È tempo di cambiamenti a Castagneto Carducci, cittadina in provincia di Livorno che conta circa 9.000 abitanti. L’amministrazione comunale ha affidato a Asa, il gestore del servizio idrico, le attività di manutenzione della fognatura bianca, quella dedicata alla raccolta delle acque meteoriche, attività che finora veniva gestita in proprio dal Comune.
Mentre si lavora al piano operativo, l’azienda ha concluso la realizzazione del nuovo collettore fognario in località Casone e porta avanti la realizzazione di un nuovo tratto di acquedotto in località Casavecchia. Opere che nel complesso hanno richiesto un investimento superiore a un milione di euro.
La prima consente di convogliare le acque reflue della località Donoratico verso il depuratore di Marina. Un intervento atteso, che dovrebbe mettere fine ai problemi di intasamento della rete registrati in passato con i conseguenti sversamenti di liquami. La nuova rete, che si sviluppa per 1.560 metri, funziona per gravità e, rispetto alla vecchia, finita sotto un argine di 7 metri realizzato per la messa in sicurezza di un fosso, sarà ispezionabile.
Ancora in corso, invece, i lavori in località Casavecchia, per la sostituzione di 4.400 metri della rete dell’acquedotto, intervento resosi necessario per via dei frequenti problemi cui andava incontro la vecchia infrastruttura, proprio in una zona dove sorgono diverse attività agrituristiche e importanti aziende agricole. La fine dei lavori, per un costo complessivo di 322.000 euro dei quali 83.000 a carico di Asa, 216.000 finanziati dal Comune e 22.000 euro dai privati e attestatari, è prevista per la metà del prossimo mese di maggio.