Sarà online dal prossimo 7 giugno T.E.R.R.A., il portale digitale di Terna per la consultazione di informazioni strategiche e rilevanti su Territorio, Reti, Rinnovabili e Accumuli, come da acronimo della soluzione. Previsto dalla legge 11/2024, di conversione del Decreto energia, il portale è stato sviluppato per garantire la programmazione efficiente delle infrastrutture della rete elettrica di trasmissione nazionale.
Strumento di comunicazione istituzionale d’avanguardia, T.E.R.R.A. nasce per favorire la massima trasparenza su dati e informazioni, promuovere azioni di razionalizzazione e ottimizzazione nella pianificazione delle infrastrutture elettriche. Altro obiettivo è supportare gli stakeholder coinvolti anche attraverso continui rapporti di monitoraggio e avanzamento sulla rete e sul sistema elettrico forniti da Terna.
Pianificare lo sviluppo delle rinnovabili
Sulla piattaforma sarà presente un enorme patrimonio informativo sullo stato delle richieste di connessione, circa 6.600 tra impianti rinnovabili, sistemi di accumulo e utenti di consumo con soluzione di connessione accettata dai proponenti; così come sulla localizzazione geografica di circa 40.000 impianti in esercizio. Anche attraverso mappe multilayer navigabili sarà possibile osservare gli interventi di sviluppo necessari, quelli pianificati e le linee elettriche esistenti, l’anagrafica degli impianti già in esercizio e lo stato di avanzamento per le nuove iniziative di connessione.
Chi può accedere alla piattaforma
L’accesso ai contenuti e alle informazioni sarà garantito ai principali attori del sistema elettrico: il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase), il ministero della Cultura, Arera, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, infine agli sviluppatori di impianti di produzione, accumulo e consumo.
Attraverso i suoi servizi, T.E.R.R.A. permetterà di monitorare lo stato di avanzamento dei procedimenti di connessione alla rete elettrica di trasmissione nazionale in prospettiva del raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 e al 2050, predisposte dalla stessa Terna.
Uno strumento a sostegno della transizione energetica
Lo sviluppo della piattaforma rappresenta infatti uno strumento a sostegno del percorso di transizione energetica del nostro Paese e per raggiungere gli sfidanti obiettivi tracciati dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima, che prevedono l’installazione di oltre 70 GW di nuove rinnovabili.
«Tracciamo un nuovo, fondamentale, passo in avanti nel percorso di transizione energetica del nostro Paese, a conferma del ruolo strategico che Terna ricopre – ha commentato Giuseppina Di Foggia, amministratore delegato e direttore generale di Terna –. TE.R.R.A. crea una base sostanziale per la programmazione territoriale efficiente e sostenibile, fornendo informazioni trasparenti e accessibili sullo stato attuale e sul futuro degli impianti di rete e di accumulo, sulle richieste di connessione e sui vincoli ambientali, paesaggistici e culturali che ricadono sul territorio nazionale».