Arriva NexMeter, il contatore gas 4.0 di Hera

È appena nato, ma guarda già al futuro NexMeter, il nuovo contatore gas 4.0 ideato da Gruppo Hera. Dotato di tecnologia e funzioni all’avanguardia, soprattutto nell’ambito della sicurezza, e “amico dell’ambiente”, vanta caratteristiche uniche nel panorama internazionale.

Un dispositivo per una maggiore sicurezza dei cittadini

Presentato in anteprima a Parigi, durante la prestigiosa vetrina dell’European Utility Week 2019, il nuovo dispositivo smart è dotato di un’evoluta tecnologia, per la prima volta racchiusa all’interno dello stesso apparecchio e basata su algoritmi, sensori e ultrasuoni, con caratteristiche di assoluta precisione, in grado di offrire funzioni avanzate di sicurezza. Gli appositi dispositivi di monitoraggio e allerta dei quali è dotato consentono, infatti, di prevenire incidenti in numerose condizioni, fornendo maggiori tutele a edifici e cittadini, sulla falsariga del funzionamento dei dispositivi “salvavita” elettrici.

Le funzionalità: non solo fuoriuscite di gas, ma rilevamento anche delle scosse sismiche

La regolarità dell’impianto, per esempio, è controllata attraverso la verifica costante della pressione di fornitura e di rete, segnalandone immediatamente eccessi o cadute. L’apparecchio è in grado di rilevare tutte le fuoriuscite di gas, anche le fughe piccole e continuative, e quindi interrompere la fornitura in caso di irregolarità, mettendo in sicurezza il sistema. Inoltre, è capace di intercettare in tempo reale le scosse in caso di eventi sismici, anche in questo caso sospendendo l’erogazione del gas a tutela della massima sicurezza.

Oltre a inviare le ordinarie e periodiche segnalazioni sui consumi effettuati, poi, in caso di emergenze NexMeter si attiva per contattare immediatamente il telecontrollo centralizzato del Gruppo a Forlì, un polo tecnologico all’avanguardia che monitora in tempo reale reti e impianti della multiutility su tutto il territorio. A sua volta il telecontrollo, se dispone di un recapito certo dell’utente, provvede a inviargli una segnalazione di allerta. In ogni caso lo stato può essere visualizzato e tenuto sotto controllo dagli stessi clienti attraverso il display del contatore, grazie a un’interfaccia semplice e immediata.

Riduzione dei consumi

Ma il nuovo dispositivo garantisce anche un taglio alla spesa per i consumi. Grazie alla capacità di intercettare e segnalare agli utenti anche le piccole fughe di gas, NexMeter aiuta infatti a contenere i costi in bolletta. Azione che ha benefici importanti anche sull’ambiente: l’eliminazione delle perdite, infatti, riduce le dispersioni di metano, mentre l’intero processo di ottimizzazione della gestione della rete gas incide positivamente sul rendimento e sulle emissioni degli apparecchi utilizzatori, a partire dalle caldaie.

Compatibile con tutti i tipi di reti e impianti, il nuovo misuratore è già predisposto anche per i sistemi del futuro a “clean gas”, come il biometano, ed è il primo dispositivo del suo genere realizzato con materiali che contengono plastica riciclata, in linea con l’attenzione di Hera verso il tema dell’ambiente e dell’economia circolare.

NexMeter è un dispositivo già proiettato nel futuro, con caratteristiche che vanno ben al di là degli obblighi di legge. Nei prossimi mesi il misuratore 4.0 sarà installato in alcuni territori serviti: sarà l’inizio di una campagna per la quale la multutility ha già stanziato circa 45 milioni di euro per collocare i primi 300.000 contatori prevalentemente in Friuli-Venezia Giulia e in Emilia-Romagna, nelle province di Modena e Ferrara, ovvero aree classificate a rischio sismico o dove si sono verificati recentemente fenomeni tellurici.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete