17/11/2022
Servizi a Rete

Areti realizza una nuova linea elettrica per Roma Sud

È pronta ed è in esercizio la nuova linea elettrica in alta tensione a servizio dell’area sud-ovest di Roma. A realizzarla Areti, la società del gruppo Acea che si occupa della gestione delle reti.

La nuova infrastruttura va a sostituire i vecchi impianti esistenti con grandi benefici per i quartieri di quella parte del territorio della Capitale:

  • Selvotta
  • Castel Romano
  • Laurentino
  • Vitinia.

La rete innanzitutto porta il livello di tensione dai precedenti 60 KV a 150 KV. In questo modo garantisce:

  1. maggiore efficienza operativa abbinata a vantaggi ambientali
  2. riduzione stimata della produzione di CO2 di quasi 600.000 kg l’anno.

Inoltre, con la messa in esercizio del nuovo elettrodotto vengono definitivamente “spente” le tre vecchie linee e smantellati 133 sostegni ad alta tensione e 31 chilometri di relativi conduttori aerei. Un intervento che nel suo complesso restituisce circa 700.000 mq di terreno e paesaggio ai cittadini.

 

Un investimento di oltre 4,4 milioni

Come i benefici, importante è stato anche l’investimento sostenuto da Areti per la realizzazione dell’infrastruttura, pari a circa 4,4 milioni di euro. La realizzazione della linea rientra nel protocollo d’intesa per il riassetto della rete in AT e AAT nel territorio di Roma, sottoscritto dalla società e Roma Capitale, insieme ad altri enti competenti.

La nuova linea aerea ad alta tensione è stata progettata e posata secondo le indicazioni riportate nello Studio dImpatto Ambientale (SIA). Tutti i 24 sostegni sono stati infatti realizzati con particolare attenzione per consentire la migliore integrazione e mimetizzazione dell’infrastruttura all’interno dell’ambiente circostante, tutelando la biodiversità.

 

Il programma smart meter

Sempre in un’ottica di ammodernamento delle infrastrutture elettriche, la società sta portando avanti nella Capitale il programma per la sostituzione dei vecchi misuratori con nuovi smart meter. Al momento sono oltre 500.000 i contatori di seconda generazione installati, con l’obiettivo di rendere sempre più efficiente il servizio offerto e favorire in questo modo la crescita del territorio.

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete