Acquedotto Pugliese (AQP) darà nuova vita, senza cantieri invasivi, alle due condotte fognarie prementi di via Napoli, tra via Caracciolo e via di Maratona. Grazie all’impiego del relining, il progetto verrà realizzato solo con due piccoli scavi in circa dieci giorni di lavori, un tempo del 70% inferiore rispetto a quello che sarebbe necessario per svolgere lo stesso intervento con scavi a cielo aperto.
Nessuna interruzione di fornitura
Le due condotte interessate dai cantieri, lunghe 250 metri per 70 centimetri di diametro, corrono parallele a centro strada, a 4 metri di profondità. Un intervento di sostituzione classico avrebbe richiesto di aprire una trincea su gran parte della carreggiata per circa 30 giorni, con inibizioni alla circolazione. Con la tecnica del relining invece, saranno realizzati solo due pozzetti alla testa e alla coda delle condotte da risanare. Da qui, in ognuna delle tubazioni, verrà inserita una nuova condotta in materiale plastico e modellabile. Per tutta la durata dell’intervento AQP continuerà ad erogare il normale servizio fognario alle utenze della zona.
Un risanamento richiesto da tempo
Le due tubazioni fanno parte del sistema fognario a pressione che trasporta le acque nere dall’impianto di sollevamento di via Brigata Regina (al servizio dei quartieri Murat, Libertà e della zona Porto/Fiera del Levante) all’impianto di depurazione Bari Ovest, nella zona industriale. Negli ultimi anni, a causa del deterioramento, le condotte sono state protagoniste di diverse rotture, rendendo necessario un intervento strutturale. L’investimento è di circa 950mila euro.