Sono partiti i lavori di Acquedotto Pugliese (Aqp) per il potenziamento del servizio idrico nelle marine di Alliste e Ugento, in provincia di Lecce: si tratta di opere rilevanti per il territorio interessato, grazie alle quali sarà potenziata l’erogazione idrica nei tratti costieri dei due abitati che, soprattutto nel periodo estivo, possono raggiungere un numero di presenze contemporanee di oltre 100.000 unità.
I lavori prevedono l’aumento della capacità di trasporto della dorsale litoranea, mediante la posa in opera di una nuova condotta in raddoppio di quella esistente, per una lunghezza complessiva di 7,5 chilometri. L’intervento, pianificato dalla Regione Puglia, per un importo complessivo di 2,7 milioni di euro, rientra tra quelli previsti dal Cipe, nell’ambito del “Fondo per lo sviluppo e la coesione” (Fsc), interventi di rilievo nazionale e interregionale e di rilevanza strategica regionale per l’attuazione del Piano nazionale per il Sud e in particolare interventi nel settore idrico.
Il tempo previsto per l’ultimazione dei lavori è di un anno. “Un significativo intervento, che garantirà ai cittadini un servizio sempre più efficiente e in linea con l’impegno di Acquedotto Pugliese a rispondere alle reali aspettative del territorio servito”, commenta la società in una nota.