30/03/2018
Servizi a Rete

AQP: nuovo CDA e traguardi nel potenziamento della rete fognaria

Nel nuovo CDA di AQP fanno parte Simeone Di Cagno Abbrescia, Presidente, Nicola De Sanctis, Vice Presidente e Amministratore Delegato, insieme ai Consiglieri Carmen Fiorella, Floriana Gallucci e Luca Perfetti. Nel corso della prima seduta sono stati esposti aspetti strategici della Società e affrontate alcune tematiche specifiche. In particolare, è stato deliberato il prosieguo dell’attività dei lavoratori con contratto a tempo determinato, tenuto conto delle esigenze organizzative aziendali e sulla base di deliberazioni della Regione Puglia relativamente ai piani occupazionali di AQP.

Gli interventi di AQP sul territorio continuano con importanti traguardi. A Torre Chianca, località balneare nel territorio del comune di Lecce, sono giunti a conclusione i lavori per il potenziamento della rete fognaria.

L’intervento è stato realizzato per rispondere alle nuove esigenze del territorio, interessato durante i mesi estivi da crescenti flussi turistici, con l’obiettivo di offrire un servizio sempre più aderente alle necessità delle comunità servite. Grazie ai lavori eseguiti, la rete fognaria della marina è stata dotata di collettori a gravità, condotta premente e impianto di sollevamento, per un totale di 17 nuovi chilometri di condotte.

Pianificato dalla Regione Puglia e costato 3,6 milioni di euro, l’intervento rientra tra quelli previsti dal Cipe, nell’ambito del Por Puglia 2014-2020, interventi di rilievo nazionale e interregionale e di rilevanza strategica regionale per l’attuazione del Piano Nazionale per il Sud e, in particolare, interventi nel settore fognario. I lavori s’inquadrano nell’ampia e articolata progettualità messa in campo da Acquedotto pugliese per ammodernare ed efficientare la rete fognaria, con interventi per i quali solo nel 2016, ultimo anno per i quali sono disponibili dati consolidati, sono state impegnate risorse pari a 45 milioni di euro.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete