12/06/2023
Servizi a Rete

AqA completa la distrettualizzazione di Castiglione delle Stiviere

Abbattere le perdite acquedottistiche e, insieme, efficientare i consumi energetici del sistema energetico. A questo obiettivo risponde il progetto di AqA per la distrettualizzazione della rete idrica a servizio di Castiglione delle Stiviere, nell’alto mantovano.

Il progetto messo a punto dalla società del Gruppo Tea, che si occupa della gestione del ciclo idrico di 40 comuni della provincia di Mantova, ha previsto la suddivisione dell’infrastruttura in dodici ambiti omogenei per migliorarne la gestione e la manutenzione. La distrettualizzazione faciliterà la determinazione del bilancio idrico, consentirà di:

  • isolare porzioni di rete nel caso di rotture
  • definire punti di misura per ottimizzare la ricerca delle perdite.

La distrettualizzazione è infatti una soluzione estremamente efficace per avere un controllo completo sulla rete e garantire un avanzato monitoraggio dell’infrastruttura.

 

Un progetto partito a fine 2020

La realizzazione del progetto, attualmente in fase conclusiva, è partita a fine 2020 e ha avuto un’altra fase importante dall’autunno dello scorso anno, con la messa in servizio delle prime apparecchiature per la regolazione della pressione e il monitoraggio delle portate. Attualmente, la società sta attivando il sistema presso tutte le diverse zone omogenee di gestione delle pressioni sull’intera rete di acquedotto.

 

L’ottimizzazione delle pressioni

L’ottimizzazione delle pressioni di rete e, in particolare, la loro riduzione è un’azione fondamentale per ridurre le perdite. Meno pressione nelle ore di basso consumo si traduce infatti in un minor volume di acqua erogato a parità di servizio dato all’utenza. Il tutto si riflette poi in una sensibile riduzione dell’energia elettrica necessaria per le stazioni di pompaggio, oltre che nella riduzione dei disagi generati dai cantieri per le riparazioni. In aggiunta, la suddivisione in zone di pressione e distretti consentirà di controllare con più efficacia le perdite per ciascuna area e di risolvere i problemi di bassa pressione di alcune aree nei momenti di picco di domanda.

 

Soluzioni all’avanguardia

Per lo sviluppo del progetto, del valore complessivo di 1,2 milioni di euro, e per la verifica dei distretti e delle zone di pressione, AqA si è avvalsa di soluzioni avanzate. In particolare sono stati utilizzati software di modellazione idraulica e di stima dei benefici in termini di riduzione delle perdite e dei consumi energetici.

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete