Paolo Gaglioli Responsabile Telecontrollo e Manutenzione Elettromeccanica, Acqua Pubblica Sabina |
Luca Berardi Innovation Manager, ID&A |
APS Rieti, costituita nel settembre 2015, ha ereditato una infrastruttura con molti problemi sia tecnici che strutturali (quasi 3.000 interventi in un anno sulla rete) e per effettuare una totale inversione di rotta ha intrapreso un importante percorso in investimenti sulla innovazione tecnologica atti a migliorare le performance dell’azienda e il servizio all’utente.
Un moderno ed efficiente sistema di telecontrollo degli impianti e rete a cui hanno fatto seguito uno dei maggiori investimenti in Smart Meter in Italia (oltre 55.000) e, non ultimo, l’utilizzo di un Water Management System che potrà gestire tutti i dati di impianti, meter, gestione operativa, analisi di laboratorio, amministrazione.
Cittaducale è il primo comune tra quelli gestiti da APS dove il percorso di digitalizzazione sta completandosi grazie anche alla messa in servizio di una moderna ed efficiente rete LoRaWAN: un ecosistema che ha reso Cittaducale il primo comune della multiutility dove verranno utilizzati bilanci sincroni della rete al fine di ridurre le perdite e aumentare l’efficienza.
APS società a totale capitale pubblico, è stata costituita il 15 settembre 2015, tra la Provincia di Rieti e 48 Comuni ricadenti in ATO3, ai fini dell’affidamento della gestione del Servizio Idrico Integrato di ATO3.
Ad oggi il perimetro gestionale e di operatività di APS riguarda 70 Comuni, 62 ricadenti nella provincia di Rieti e 8 nella provincia di Roma per complessivi 177.258 abitanti residenti, pari a 123.186 utenti.
APS gestisce per il settore acqua potabile:
- 376 fonti approvvigionamento
- 492 serbatoi
- 1.110 km di rete adduzione
- 2.213 km di rete di distribuzione.
I numeri del settore fognatura e depurazione sono 1.194 km di rete, 97 stazioni di sollevamento, 130 depuratori. L’elevato numero di interventi a campo (quasi 3000 nel 2021) ha evidenziato la fatiscenza delle infrastrutture ereditate dalle precedenti gestioni comunali sulle quale la Società ha intrapreso un importante percorso di investimenti al fine di digitalizzare tutto il servizio del ciclo idrico.
Dal 2021 sono in atto un serie di investimenti e interventi di innovazione tecnologica che migliorerà l’operatività aziendale e il servizio offerto agli utenti.
Il percorso intrapreso da APS prevede utilizzo di smart meter (contatori intelligenti) che permetteranno di registrare il consumo di acqua da remoto comunicando le informazioni per il monitoraggio e la fatturazione. Grazie allo smart metering, l’utente potrà sperimentare una serie di vantaggi tra cui: letture tempestive, riconoscimento di perdite o consumi anomali, questo è il primo grande intervento di innovazione tecnologica di APS.
Altro importante intervento di innovazione tecnologica riguarda il sistema di Telecontrollo di tutti gli impianti e delle reti gestite. L’intervento è centrato su la creazione di una sala di controllo (control room) che diventerà la parte centrale e cruciale di tutta la gestione operativa. Al sistema di telecontrollo (SCADA) verranno inviati tutti i dati sugli stati delle macchine in campo e dei flussi idrici, nonché lo stato di funzionamento dei sollevamenti fognari e dei depuratori. Da qui partiranno le richieste di intervento del personale operatore e delle imprese, per riparare guasti o effettuare le manutenzioni.
Questo enorme quantità di dati, impossibile da gestire manualmente, rappresenta un valore eccezionale per APS in ottica di migliorare le proprie performance e il servizio all’utente.
È già partito l’investimento di dotarsi di un sistema che possa gestire tutti questi dati fornendo ad APS informazioni sulle quali si possono intraprendere decisioni e azioni. Al sistema di Water Management System arriveranno tutti i dati e da qui regolati i flussi idrici, con l’ausilio di modelli matematici caricati e calibrati, che attraverso un sistema di Intelligenza Artificiale, potranno dare un supporto alle decisioni, per regolare i flussi di acqua, le pressioni in rete, le fonti di approvvigionamento, l’apertura e la chiusura di valvole, l’accensione e lo spegnimento di macchine.
Sempre da qui verranno preparati i report giornalieri dei bilanci idrici, inserendo anche i dati provenienti dagli smart meter e dai distretti di rete. Il progetto, già partito, presso Cittaducale è il banco di prova per questo percorso di innovazione tecnologica verso la digitalizzazione del servizio idrico. Sono stati già installati i nuovi contatori Smart, realizzata infrastruttura di rete LoRaWAN per la lettura degli stessi.
Contemporaneamente è stato installato il sistema di telecontrollo, composto da PLC di ultima generazione che inviano i dati al sistema SCADA aziendale. Il territorio di Cittaducale sarà il primo comune in Italia dove verranno realizzati bilanci sincroni della rete idrica. Smart Meter, SCADA e Water Mangement System tutti insieme creano un ecosistema che permetterà di aumentare l’efficienza della rete idrica, dell’azienda e migliorare il servizio.