Il nuovo XLC verrà inaugurato ufficialmente giovedì 30 giugno, alla presenza dei vertici Xylem, di autorità istituzionali del territorio, rappresentanti del mondo imprenditoriale e giornalisti della stampa locale e di settore. Presso le nuove aule XLC, capaci di ospitare fino a 70 studenti, saranno disponibili seminari tecnici su diverse tematiche con applicazioni reali. L’XLC sarà dotato di apparecchiature dimostrative interattive, dotate di pompe e unità di controllo; e di un’aula interattiva dove gli studenti potranno imparare a installare e programmare i diversi prodotti, il tutto supportato da attrezzature audio/video all’avanguardia.
“La formazione e l’istruzione sono sempre state un aspetto fondamentale dell’offerta di Xylem e sono essenziali per il progresso tecnologico” – ha dichiarato Giovanni Mugnolo, Technical Training Manager EMEA, Xylem.
XLC offre numerose unità formative che si rivolgono a varie applicazioni e settori, tra cui: HVAC, approvvigionamento idrico, convertitori di frequenza, acque reflue e applicazioni residenziali/commerciali/industriali.
Ogni corso copre l’intera gamma di prodotti e sistemi Xylem, ed è disponibile per dipendenti, consulenti, installatori, distributori e OEM. Docenti a tempo pieno e product manager Xylem istruiscono i partecipanti sulle applicazioni di prodotto, i mercati, la manutenzione e i componenti dell’impianto. Sessioni didattiche specifiche forniranno ai partecipanti un’esperienza esaustiva e diretta delle installazioni, inclusa la possibilità di visitare installazioni reali, attrezzate con le soluzioni Xylem.
Inoltre, i partecipanti ai corsi XLC avranno l’opportunità di visitare gli stabilimenti produttivi EMEA Xylem in Italia, UK, Ungheria, Polonia e Austria.
Nel corso di questi tour, i visitatori potranno osservare le differenti fasi dei processi del “lean manufacturing”, che riducono tempi di consegna e inefficienze, a partire dalle materie prime, fino alla spedizione del prodotto finale.
A partire da giugno 2016 verranno avviati corsi XLC in formato e-learning, che offriranno ai professionisti la possibilità di frequentare seminari virtuali di formazione su una varietà di argomenti. I corsi saranno divisi in 15 moduli, che includeranno fondamenti, curve e selezione delle pompe; installazioni in serie e parallelo; impianti idronici.
Inizialmente in lingua inglese, i corsi saranno disponibili nei mesi a seguire in diverse altre lingue, tra cui l’italiano.
Per maggiori informazioni su XLC e sull’offerta di e-learning: training.aws.emea@xyleminc.com