Si è aperta l’asta pubblica degli impianti per la distribuzione di gas naturale nei comuni di Erve e Carenno, in provincia di Lecco. Si tratta degli impianti di proprietà di Ausm, l’azienda municipalizzata del Comune di Calolziocorte.
La cessione degli impianti rappresenta la tappa finale del percorso verso la definitiva cessazione dell’azienda. Passaggio che era stato deliberato con il provvedimento n. 1 del 21 febbraio 2020 dall’Amministratore unico della società. La tappa successiva è stata la deliberazione del Consiglio comunale di Calolziocorte, che ha quindi autorizzato l’alienazione dei beni, che comprendono tratti di rete, impianti e strumentazioni accessorie per distribuzione del gas naturale nei due comuni.
Al termine di questa operazione, Ausm continuerà a essere proprietaria della rete di distribuzione di Calolziocorte, per la quale il Consiglio comunale ha già deliberato la messa in vendita, ma che non rientra in questo bando.
Il servizio gestito da Lereti
La gestione del servizio di distribuzione e l’attività di manutenzione sulle reti è attualmente svolta da Lereti, società di distribuzione acqua e gas del gruppo Acsm-Agam, nata dalla fusione tra Acsm-Agam reti gas acqua e Lario reti gas. La società continuerà a occuparsi della gestione delle infrastrutture fino al subentro del nuovo concessionario del servizio che sarà affidato tramite la gara.
L’acquirente aggiudicatario dovrà acquisire gli impianti nel rispetto delle condizioni contrattuali disciplinate nel Contratto di servizio, subentrando nei rapporti giuridici in capo ad Ausm.
Il bando
Bando di gara che prevede per l’assegnazione delle infrastrutture una base di asta di 774.000 euro. L’offerta, che non può essere a ribasso rispetto al valore a base d’asta, e la documentazione richiesta per prendere parte alla gara deve pervenire al Comune di Calolziocorte entro le ore 12.30 del prossimo 20 luglio. L’asta si terrà in seduta pubblica presso il Palazzo Comunale venerdì 22 luglio alle ore 9. Tutti i riferimenti e le informazioni sul bando si possono trovare sul sito del Comune di Calolziocorte e di Ausm.