06/11/2024
Servizi a Rete

AMIU: concluso l’Open Day dedicato a Life InFusion

Si è svolto con successo l’Open Day “Technology and Innovation for a Circular Economy: Sustainable Solutions in Action in Europe”, organizzato da AMIU Genova nell’ambito del progetto europeo Life InFusion. L’evento ha accolto a Genova rappresentanti e stakeholder da tutta Europa, riuniti per discutere dei progressi raggiunti relativamente ad una gestione più sostenibile dei rifiuti e delle risorse. Sovvenzionato dall’Unione Europea nell’ambito del programma LIFE, il progetto ha l’obiettivo di migliorare la gestione delle acque reflue in un’ottica di economia circolare.

Il trattamento del percolato

Durante la mattinata, i partner del progetto e altri stakeholders hanno visitato il sito di Monte Scarpino e hanno potuto osservare direttamente le tecnologie innovative applicate da AMIU per la gestione del percolato e la produzione di energia da biogas. Questo impianto rappresenta un’eccellenza a livello europeo, in grado di ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti anche attraverso l’innovazione tecnologica.

I traguardi già raggiunti

Nel pomeriggio, l’attenzione si è spostata al Centro Surpluse in via Bologna, dove si è tenuto un workshop articolato in due sessioni di interventi. Esperti europei e locali hanno mostrato attraverso una serie di presentazioni i risultati già conseguiti con Life InFusion integrate da altre best practice. La condivisione di esperienze e tecnologie ha gettato le basi per ulteriori collaborazioni, rafforzando il network europeo di ricerca e innovazione al servizio dell’ambiente.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete