Razionalizzare, efficientare e ridurre le perdite per garantire sul lungo periodo la distribuzione dell’acqua potabile senza interruzioni all’intera città di Messina. A questo punta il bando di gara di AMAM pubblicato da Invitalia. Una gara importante, del valore di oltre 21,3 milioni di euro finanziato con i fondi del PNRR, che permetterà alla città di beneficiare di interventi radicali a vantaggio della qualità del servizio idrico.
Gli interventi
La gara prevede l’affidamento di progettazione esecutiva, servizi e lavori, sulla base del progetto definitivo messo a punto dal gestore del ciclo idrico. E prevede importanti target e fondamentali interventi da eseguire per l’efficientamento e la riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina, zona nord e sud della città. A questi si aggiungono:
- i servizi di rilievo e implementazione delle reti (asset management) su GIS
- la modellazione idraulica
- la ricerca perdite satellitare
- la distrettualizzazione dell’infrastruttura.
Lotta alle perdite
Fra gli interventi compresi particolare rilevanza assumono quelli di sostituzione e riammodernamento delle condotte cittadine, che, combinati con la digitalizzazione della rete, permetteranno di abbattere le perdite. Perdite che nella città dello Stretto raggiungono un livello molto elevato, con oltre il 50% di risorsa idrica immessa che viene disperso.
Offerte fino al primo agosto
La procedura di gara viene gestita mediante apposito sistema telematico di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, accessibile attraverso il portale disponibile all’indirizzo https://ingate.invitalia.it/. La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata alle ore 10 del prossimo primo agosto.
«Quello che è stato pubblicato – ha affermato la presidente di AMAM, Loredana Bonasera – è un progetto fondamentale per migliorare l’efficienza, effettuare i controlli e intervenire per ridurre in modo considerevole le perdite».