Sono aperti i cantieri di Alto Trevigiano Servizi per il rifacimento di una parte della rete idrica del Comune di Follina (TV). Si tratta di un intervento fondamentale per migliorare l’efficienza e la funzionalità della rete, sostituendo le attuali condotte, vetuste e a rischi di rottura, con nuove infrastrutture performanti.
Specifiche dei lavori
Il progetto coinvolge le condotte idriche di Via Donatori del Sangue, Via Mercato Vecchio e Via Bernardi J, dove saranno posati quasi 700 metri di nuove tubature, realizzate con materiali all’avanguardia, che saranno poi collegate e alimentate attraverso nodi idraulici situati in Via De Mari, Via Paoletti e Via Circonvallazione Est. Oltre al rinnovo delle condotte, è previsto anche il rifacimento degli allacci idrici e antincendio per le utenze.
Tempi e costi dell’opera
L’investimento complessivo stanziato per la realizzazione dell’opera è di 175.000 euro, e la durata stimata dei lavori è di circa 145 giorni, salvo imprevisti. A cantieri in corso, la viabilità subirà alcune modifiche: le strade interessate saranno chiuse al traffico, con deviazioni predisposte lungo le vie laterali. Tuttavia, sarà garantito l’accesso ai frontisti.
Attenzione al territorio e alla comunità
“Questo intervento risponde all’esigenza di garantire ai cittadini una rete idrica più efficiente, riducendo i disservizi e migliorando la sicurezza – ha commentato Il Presidente di ATS, Fabio Vettori –. Continuiamo a investire sul territorio per rispondere alle esigenze della comunità.”
“Siamo consapevoli che i lavori potranno causare disagi – ha sottolineato il Sindaco di Follina, Paola Carniello – ma stiamo mettendo in campo le misure necessarie per limitarli al minimo con la consapevolezza che i benefici saranno duraturi per tutti”