Alperia avvia l’espansione della rete di Bolzano

Al via i lavori di Alperia per la nuova fase di ampliamento della rete di teleriscaldamento di Bolzano. Le opere per la posa delle nuove condotte saranno eseguite in due distinti lotti che saranno conclusi entrambi entro l’autunno del prossimo anno.

L’espansione dell’infrastruttura consentirà di allacciare alla rete di distribuzione del calore un numero notevolmente maggiore di edifici pubblici e privati e di sfruttare in modo ancora più efficiente il calore di scarto del termovalorizzatore di Bolzano, principale fonte di alimentazione del sistema. In questo modo si otterrà una considerevole risparmio sull’utilizzo di fonti energetiche fossili e un altrettanto significativa riduzione delle emissioni di CO2 nel capoluogo altoatesino, come previsto dal Piano clima del Comune di Bolzano.

I lavori avviati riguardano il primo lotto, che interessa la sponda destra dell’Isarco fino allo stadio Druso, mentre le opere di scavo del secondo lotto partiranno a marzo.

Gli interventi rientrano nel grande piano di espansione del teleriscaldamento di Bolzano messo a punto da Alperia, che mira a moltiplicare l’utenza allacciata portandola dagli attuali 80 MW termici a 300 MW nei prossimi 5 anni, grazie a un consistente ampliamento della rete che consentirà di collegare oltre 10.000 unità immobiliari. Un grande progetto per il quale è stato previsto nel complesso un investimento di 80 milioni di euro. 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete