Adottare una serie di misure a sostegno dei cittadini danneggiati dall’alluvione dello scorso novembre. A lanciare la proposta l’amministrazione comunale di Alessandria; a raccoglierla il Gruppo Amag. Misure che Comune e vertici di Amag Reti Idriche e Alegas, le due aziende gruppo attive rispettivamente nella gestione del servizio idrico e della distribuzione gas, hanno annunciato nel corso di una conferenza stampa e che si traducono in agevolazioni economiche per i clienti alluvionati delle due società. E che, più nello specifico, prendono forma di contributo forfettario, per gli utenti di Amag Reti Idriche e di “bonus energia” per quelli di Alegas in accreditamento sulle prossime fatture dell’acqua, del gas ed energia elettrica.
Per quanto riguarda Amag Reti Idriche l’agevolazione cercherà di coprire i costi dell’acqua utilizzata per la pulizia delle abitazioni o delle attività commerciali e per il ritorno alle normali condizioni di vita dopo l’evento catastrofico, mentre il bonus energia erogato da Alegas sarà pari al valore del consumo energetico stimato di ogni utenza per il mese di novembre 2016.
«Un’iniziativa che mira ad alleviare il peso economico per la fornitura dell’acqua, del gas ed energia elettrica per tutti quegli alessandrini, clienti Amag, che hanno dovuto utilizzare queste risorse per ripristinare le normali condizioni di vita e operatività dopo l’esondazione di novembre», ha spiegato il sindaco Maria Rita Rossa.
A beneficiare dei contributi saranno i cittadini inclusi nell’elenco stilato dagli uffici comunali in collaborazione con la Protezione civile.