Partiranno a breve i lavori per la riqualificazione del depuratore di Crotone. L’impianto, che sorge in località Passovecchio, è praticamente fermo da circa un anno e il suo rientro in servizio è di fondamentale importanza per garantire il corretto smaltimento dei reflui della città calabrese e tutelare la salute dei suoi abitanti. Ad aggiudicarsi l’intervento, è stata la ditta Gemina, che ha vinto la gara del valore di 600.000 euro bandita dal Comune e che ora ha 150 giorni di tempo per concludere le opere di rifunzionalizzazione.
Queste comprendono, in particolare, la stasatura e pulizia della vasca di ingresso dei reflui, il ripristino della sezione di sollevamento, il ripristino della sezione di dissabbiatura lato fiume, quello della sezione di dissabbiatura, il ripristino del ripartitore primario, il ripristino del sedimentatore primario nel settore nord e quello del sedimentatore primario nel settore sud e il ripristino dell’ispessitore grande.
Inoltre sono previsti interventi sulle vasche di ossidazione biologica, il ripristino del ripartitore secondario, dei sedimentatori secondari e della sezione disidratazione fanghi.