19/01/2022
Servizi a Rete

Al via la nuova campagna di Acqualatina contro le perdite idriche

Va avanti e si rafforza ulteriormente l’impegno di Acqualatina contro le dispersioni idriche. A breve partiranno i lavori per ottimizzare la rete di distribuzione idrica a servizio del comune di Cisterna Latina. Sull’infrastruttura, che si estende per oltre 160 km, verranno effettuati interventi per il monitoraggio e il controllo in tempo reale di perdite e pressioni. Si procederà anche con la sostituzione delle condotte ammalorate. Le sostituzioni riguarderanno, secondo il progetto del gestore, ben 7 chilometri di condotte, con un recupero di risorsa stimato in circa 270.000 metri cubi all’anno.
 

Già recuperati 3 milioni di metri cubi all’anno

L’attività di Cisterna si inserisce nel più ampio progetto di recupero delle perdite idriche di Acqualatina. Attività che coinvolge l’intero territorio gestito, ovvero i 38 comuni dell’Ato4 Lazio Meridionale – Latina. Un impegno che ha già portato notevoli risultati. La società ha infatti già recuperato circa 3 milioni di metri cubi all’anno d’acqua, grazie a un appalto in corso di esecuzione del valore di circa 8 milioni di euro. Tale risultato è stato ottenuto nel Sud Pontino, area dove il problema delle dispersioni è particolarmente forte e sul quale si sono concentrati per lo più gli interventi.
 

Un nuovo piano per 9 comuni

Sulla base di questi risultati e grazie a un’articolata progettazione, la società, coadiuvata dall’ATO4, ha richiesto e ottenuto un cofinanziamento statale di 10 milioni di euro per sviluppare nuovi interventi in tal senso. Le risorse concesse, frutto dell’attuazione di un Accordo di programma sottoscritto da ATO4, Regione Lazio e Ministero dell’Ambiente, saranno investite sulle reti di 9 comuni dell’Ambito. Si tratta di:

  • Cisterna, Anzio e Nettuno per l’area Nord
  • di Sezze, Priverno e Latina per l’area Centro-Nord
  • Fondi, Terracina e San Felice Circeo per l’area Centro-Sud

Il piano delle opere prevede l’ammodernamento in totale di oltre 70 chilometri di condotte obsolete, con il recupero stimato di circa 6 milioni di litri di acqua all’anno.

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete