14/07/2017
Servizi a Rete

Al via la costruzione del collettore fognario ad Asolo


Prenderanno il via nelle prossime settimane i lavori per la realizzazione della fognatura e per la sostituzione delle condotte dell’acquedotto nel Comune di Asolo (Treviso).
Il progetto di Alto trevigiano servizi (Ats) avrà un costo di 800.000 euro e interesserà la frazione di Pagnano. La realizzazione del collettore fognario, attesa da anni, aumentando la capacità ricettiva, consentirà a molti più utenti di collegarsi alla rete avendo così un servizio più efficiente e controllato. La nuova tratta convoglierà i reflui nell’impianto di depurazione di Castelfranco Veneto, dove l’azienda ha ultimato i lavori di ampliamento che ne hanno raddoppiato la capacità. Le condotte che verranno posate saranno dotate di pozzetti di ispezione, posizionati a intervalli di circa 40 m l’uno dall’altro, oltre a quelli in corrispondenza delle confluenze con le altre linee.
Oltre alla fognatura, verrà migliorato il servizio idrico, diminuendo le continue perdite d’acqua. Il piano delle opere prevede infatti anche la sostituzione di alcune linee di adduzione e di distribuzione dell’acquedotto, in cemento amianto, con nuove condotte in ghisa sferoidale e Pvc e l’allacciamento alla rete esistente. Un intervento questo reso indispensabile alla luce dello stato di avanzato degrado delle tubazioni, causa di diversi disagi ai cittadini e di continui lavori di riparazione.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete