03/02/2016
Servizi a Rete

Al via la campagna di Abbanoa contro le perdite occulte


Al via la nuova campagna di ricerca perdite da parte di Abbanoa sull’intera rete idrica di Sassari con l’obiettivo di ridurre le dispersioni d’acqua. La società è infatti impegnata in una significativa attività per contrastare il fenomeno delle perdite idriche, che va di pari passo a interventi di manutenzione straordinaria che prevedono sostituzioni di interi tratti di condotta. Contestualmente alla campagna di ricerche, una volta individuata la fuoriuscita d’acqua, le squadre intervengono immediatamente con le riparazione.

Il personale Abbanoa sta infatti eseguendo un monitoraggio costante contro quelle perdite occulte, che disperdono l’acqua nel sottosuolo (senza che in superficie vi sia alcun segnale rispetto a una rottura della condotta) e che generano cali di pressione, con conseguenti problemi nell’erogazione idrica all’utenza, oltre allo spreco della risorsa.

Al momento l’attività interessa i quartieri di S. Maria di Pisa, Latte Dolce e M.te Rosello Basso e sarà successivamente estesa ad altre zone della città, a cominciare dalle vie di Monte Rosello Basso, proseguendo con Santa Maria di Pisa e infine nel quartiere di Latte Dolce.

L’attività di ricerca si svolge tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 12.00 ed è necessaria per indicare il posizionamento delle reti al personale che successivamente dovrà operare, per l’apertura dei pozzetti fognari e la verifica degli allacci. Operazioni indispensabili per eseguire il rilevamento strumentale di tutte le condotte distributrici principali con l’utilizzo della campana acustica, una sorta di “orecchio elettronico” che capta e registra il rumore dell’acqua e quindi consente di individuare eventuali fuoriuscite.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete