19/09/2018
Servizi a Rete

Al via il progetto per la metanizzazione di Alghero


È una grande opera di infrastrutturazione quella che si appresta a prendere il via ad Alghero. Dopo anni di attesa, infatti, partiranno a breve i lavori per la realizzazione della rete gas cittadina, un’opera da 17 milioni per portare il gas nelle abitazioni della città e in quelle del confinate comune di Olmedo, che compongono il Bacino 6 della Sardegna.
I lavori prenderanno il via dal quartiere della Pietraia, nella parte ovest della città e le zone a questo adiacenti, per poi estendersi alle altre aree. A portarli avanti, per un tempo stimato di oltre due anni, sarà Cpl Concordia, che si era aggiudicata il bando di gara nel 2010.
L’opera viene realizzata con la formula del project financing, finanziato con il 34% di intervento pubblico, ovvero fondi Cipe, e la restante parte a carico dell’impresa vincitrice dell’appalto. Il bando per il piano di metanizzazione, che comprende la realizzazione di tubazioni nella dorsale urbana, reti periferiche e diramazioni, era stato lanciato nell’aprile del 2006, mentre nell’agosto del 2008 era stato approvato il progetto preliminare, per arrivare due anni dopo all’aggiudicazione definitiva della gara. La rete di distribuzione sarà composta in totale da oltre 87 km di condotte, mentre gli allacciamenti previsti saranno più di 12.000.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete