Partiranno a breve i lavori per migliorare l’efficienza del depuratore di via Raiale, a Pescara. Le opere verranno realizzate da ACA (Azienda Comprensoriale Acquedottistica), in attesa che prenda il via la costruzione di un nuovo impianto, che sorgerà nelle vicinanze di quello esistente.
Obiettivo dell’operazione è ridurre la portata dell’inquinamento del fiume, migliorando così la qualità dell’acqua del mare. In particolare, i lavori in programma puntano a ridurre le portate idriche al depuratore in occasione delle piogge. Il progetto prevede pertanto la realizzazione di vasche di prima pioggia e il collegamento fognario di alcune aree urbane di San Giovanni Teatino e Spoltore con l’impianto di depurazione di contrada San Martino – Salvaiezzi, di Chieti Scalo gestito dal Consorzio di Bonifica Centro.
Gli interventi permetteranno di migliorare la qualità delle acque di balneazione durante la stagione estiva, evitando, in occasione delle precipitazioni piovose, di convogliare al depuratore di Pescara portate idriche non compatibili con le sue potenzialità tecniche, con conseguente sversamento diretto degli scarichi non trattati nelle acque del fiume Pescara e, quindi in mare.
Le opere saranno finanziate con uno stanziamento della Regione Abruzzo, che ha messo 30 milioni di euro a disposizione per il sistema depurativo dell’area metropolitana Pescara, Spoltore, San Giovanni Teatino. Il finanziamento servirà anche per realizzare un nuovo depuratore sempre nel capoluogo, per rendere autonomi, dal punto di vista della depurazione, i Comuni di Spoltore e San Giovanni Teatino.