Tutto fatto tra il Comune di Parma e Open Fiber: firmata la convenzione per portare la fibra a banda ultra larga in circa 66.000 unità immobiliari. Il piano di sviluppo dell’azienda, per la città emiliana, prevede la copertura capillare della città entro la fine del 2018, attraverso la posa di circa 1700 km di rete.
I lavori prenderanno il via a luglio e riguarderanno case, condomini, aziende e circa 30 immobili dell’amministrazione comunale, tra i quali 19 complessi scolastici, al fine di velocizzare il processo di digitalizzazione, semplificare e migliorare le relazioni fra cittadini e pubblica amministrazione ed aumentare la produttività e la competitività delle imprese.
La realizzazione dell’infrastruttura comporterà per Open Fiber un investimento diretto di oltre 20 milioni di euro. La fibra ottica verrà portata in modalità Fiber to the home (Ftth), e sarà in grado di supportare velocità di trasmissione, sia in download che in upload, fino a 1 Gbps.
L’accordo affida alla società di Enel e Cassa depositi e prestiti, oltre che la realizzazione, anche la gestione e la manutenzione della rete che sarà posata, ove possibile, sfruttando al massimo cavidotti e infrastrutture sotterranee già esistenti, in modo da limitare l’impatto degli scavi sul territorio. Anche gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità a basso impatto ambientale.