Aimag annuncia investimenti per 85 milioni di euro


Un’azienda in salute, con i conti a posto, pronta a cogliere opportunità e sfide per il futuro. C’è ottimismo da parte del gruppo dirigenziale di Aimag che ha presentato nella sede di Carpi il piano industriale 2016-2018.

«L’obiettivo economico del gruppo per il triennio – ha spiegato il presidente della multiutility Mirco Arletti – è mantenere il margine operativo lordo attorno ai 44 milioni (con un aumento a 48 milioni nel 2018), con un’attenzione costante al mantenimento dei parametri finanziari, in modo tale che il basso indebitamento consenta di continuare le politiche di sviluppo della azienda e anche di cogliere eventuali opportunità offerte dal mercato. Gli investimenti del gruppo per il triennio hanno un valore di circa 85 milioni complessivi, con un importo superiore a quello definito nel precedente piano».

Sulle manifestazioni di interesse da parte di sette aziende che puntano a entrare nella quota azionaria di Aimag, Arletti spiega: «È il segno che l’azienda vale. Per noi è importante trovare rapidamente un partner idoneo al fine di partecipare alla gara per la distribuzione del gas».

Sul fronte degli investimenti da segnalare i 35 milioni nel settore idrico finalizzati alla riduzione delle perdite di rete e al miglioramento dell’efficienza delle apparecchiature in generale. Sono poi in programma importanti interventi di rinnovo delle infrastrutture acquedottistiche: fra le opere principali si segnala la nuova condotta che dal campo pozzi di Fontana alimenta la città di Carpi e l’anello cittadino di adduzione.

Per il settore ambiente (raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti) sono previsti investimenti per oltre 30 milioni di euro, di cui 10 milioni finalizzati allo sviluppo della raccolta differenziata. Ammontano a 7 milioni, invece, le risorse destinate agli adeguamenti normativi o alle migliorie tecniche per gli impianti di trattamento rifiuti, quali gli impianti di compostaggio di Carpi e di Massa Finalese e le discariche, dove va segnalato il ripristino morfologico-ambientale di Medolla e l’ampliamento di Fossoli.

Per quanto riguarda il settore della produzione di energia, si prevedono investimenti pari a circa 2,4 milioni finalizzati in particolare al potenziamento delle reti di teleriscaldamento.

Infine, per quanto concerne l’ambiente, Aimag intende offrire alle amministrazioni locali un modello avanzato di gestione dei rifiuti: aumento della raccolta differenziata con un target dell’80% nel 2018 grazie all’estensione del modello porta a porta in tutto il territorio, e riduzione dei rifiuti a smaltimento dai 196 kg del 2015 ai 100 kg nel 2018.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete