16/05/2023
Servizi a Rete

AICA: parte il piano di efficientamento delle reti dell’agrigentino

Prenderà il via da Villafranca Sicula il progetto di efficientamento delle reti acquedottistiche dell’agrigentino. Aica, il gestore idrico di Agrigento e dei comuni della sua provincia, ha pubblicato il bando per la prima opera del grande progetto. Si tratta nello specifico dei lavori, del valore di 1,382 milioni di euro, finanziati con i fondi del programma europeo REACT-EU, la seconda componente del PNRR.

I lavori riguardano il rifacimento delle parti vetuste e deteriorate della rete di distribuzione a servizio di Villafranca e sono finalizzati a migliorare l’efficienza dell’infrastruttura e all’abbattimento delle perdite di portata.

 

Lotta alle perdite e digitalizzazione

Il bando costituisce il primo passo di un ambizioso programma di interventi pianificati dall’azienda per un investimento di oltre 50 milioni di euro, finanziato da Ati Agrigento a valere sui fondi comunitari. Gli interventi interessano nel complesso ben 16 comuni e sono stati progettati con un duplice obiettivo. Da un lato l’abbattimento delle perdite delle reti. Dall’altro il potenziamento monitoraggio e la digitalizzazione dell’infrastruttura. Obiettivo quest’ultimo che viene portato avanti con il Progetto conoscenza, in continuità con il PNRR, e che riguarda tutti i comuni dell’ambito.

 

Nuove gare in arrivo

A questo primo bando ne seguiranno a breve altri. Aica si appresta infatti a mettere in gara anche i progetti di fattibilità del lotto 5 che riguarda le reti idriche dei comuni di Grotte, Racalmuto e Porto Empedocle per un totale di 6,769 milioni di euro.

Sul fronte digitalizzazione, invece, è stato già affidato ad Almaviva il lotto 1 del Progetto conoscenza, del valore di oltre 4,2 milioni di euro.

«La prontezza con la quale gli uffici di Ati e Aica hanno vagliato e approvato, in tempi record, i progetti in un quadro di non poche difficoltà, sono la dimostrazione che i nuovi strumenti del PNRR sono più che utili ed efficienti – ha commentato Domenico Gueli, presidente di Ati Idrico -. E riescono a coniugare la tutela e valorizzazione dei territori con la gestione sostenibile delle risorse idriche evitando aggravi sulle tariffe per i cittadini. Il lavoro continua con impegno».

 

Interventi anche sulle fognature

La società è attiva anche sul fronte fognature. In questo campo l’azienda ha pubblicato l’avviso per l’aggiudicazione dei lavori che interesseranno le reti idriche e i collettori fognari del Lotto 1 zona Sciacca. Gli interventi in questo caso riguardano i comuni di Sciacca, Sambuca di Sicilia e Montevago per un importo complessivo di 335.000 euro. La durata dei lavori è stimata in 12 mesi e comprendono:

  • il mantenimento in efficienza
  • le riparazioni dei guasti
  • la sostituzione, ricostruzione e adeguamento delle reti fognarie e idriche e dei relativi allacci d’utenza.

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete