13/05/2025
Servizi a Rete

AGSM AIM: approvati i risultati consolidati al 31 dicembre 2024

Il Consiglio di amministrazione di AGSM AIM, presieduto da Federico Testa, ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2024, che attestano una significativa crescita della redditività e una robusta performance industriale.

I numeri dello scorso anno

Balzo in avanti dell’EBITDA che, al 31.12.2024, ha raggiunto i 182 milioni di euro (+16%, pari a +25 milioni rispetto al 2023). Aumento rilevante anche per l’utile netto, che segna +79%, attestandosi a 52,6 milioni di euro rispetto ai 29,4 milioni dell’anno precedente. Il valore della produzione si ferma a 1.918 milioni in euro, in contrazione del 6% rispetto al 2023 principalmente a causa della riduzione dei prezzi medi delle commodity energetiche. Degna di nota la performance del comparto energetico (vendita e produzione), con un incremento netto della customer base (+5,5%) e del numero dei clienti che ha scelto di acquistare energia da fonti rinnovabili (+78%), la cui quantità prodotta, trainata dal settore idroelettrico (+76,8%), tocca il 57% della produzione totale. La Posizione Finanziaria Netta si attesta a 377 milioni di euro, con un lieve incremento (+2%) rispetto ai 370 milioni registrati nel 2023, con un rapporto PFN/EBITDA pari a 2,1x.

Crescono anche distribuzione e investimenti

Molto positivo anche l’andamento del settore distribuzione, sostenuto dal nuovo regime tariffario e dalla maggiore remunerazione del capitale investito, come quello del comparto ambientale, che registra un incremento del 38% nella raccolta complessiva e amplia il perimetro operativo delle attività di Ecotirana. Crescono gli investimenti realizzati dal Gruppo che, nel 2024, hanno raggiunto quota 137 milioni di euro (+17%), indirizzati principalmente al potenziamento, all’estensione e alla digitalizzazione delle reti elettriche e del gas, alla trasformazione digitale interna, allo sviluppo di nuovi impianti per la generazione da fonti rinnovabili, all’efficientamento dell’illuminazione pubblica, alla promozione della mobilità elettrica e all’ammodernamento degli impianti e mezzi per la raccolta dei rifiuti.

La quota di energie rinnovabili diventa maggioritaria

«AGSM AIM prosegue il percorso di crescita delineato dal Piano Industriale, registrando anche nel 2024 performance solide – ha commentato Alessandro Russo, Consigliere delegato di AGSM –. Questo risultato conferma la strategicità dell’approccio multibusiness del Gruppo, che permette di creare sinergie industriali virtuose a vantaggio dei territori serviti. Quest’anno famiglie e imprese hanno beneficiato di bollette più leggere grazie alla riduzione dei prezzi dell’energia, senza che ciò abbia avuto impatti negativi sui risultati economici dell’azienda. Il 2024 si chiude con indicatori economici in crescita a doppia cifra: l’Utile netto sfiora i 53 milioni di euro (+79%) e gli investimenti raggiungono quota 137 milioni, sostenendo la transizione energetica e creando valore per tutti gli stakeholder. Il 2024 è un anno di svolta perché la produzione di energia da fonti rinnovabili supera quella da fonti tradizionali, toccando il 57% della produzione totale».

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete