Ags programma investimenti per 84 milioni nei prossimi 4 anni

Una realtà solida, pronta a investire per migliorare la qualità dei servizi offerti, con un occhio particolare sull’innovazione. È l’immagine di Azienda Gardesana Servizi (Ags) che emerge dall’ultima Assemblea dei soci del gestore del ciclo idrico dei 20 comuni della riviera veronese del Lago di Garda e parte della Val d’Adige. Assemblea che ha approvato il bilancio 2019 e il piano degli investimenti per il prossimo quadriennio.

Bilancio chiuso con un utile che ha sfiorato il milione di euro, in un anno nel corso del quale l’azienda ha realizzato investimenti per oltre 6,5 milioni di euro. E a proposito di investimenti, quelli approvati per i prossimi 4 anni ammontano in totale a oltre 84 milioni, una cifra considerevole che permetterà di realizzare alcune grandi opere, miglioramenti alle infrastrutture e, più in generale, alle attività legate alla loro gestione.

 

Il collettore del Garda

Ags destinerà gran parte della somma, ben 50 milioni di euro, alla realizzazione del collettore del Garda, il cui progetto esecutivo, per ciò che riguarda la sponda veronese, è stato appena approvato: una grande opera di riqualificazione del sistema di raccolta dei reflui che ha come obiettivo la tutela della qualità delle acque del Lago, assicurando quell’efficienza e sicurezza nella gestione delle acque nere non più garantita dal collettore esistente.

 

Introduzione del telecontrollo

Altro progetto impegnativo sui quali si focalizzerà l’attenzione dell’azienda nei prossimi anni riguarda l’introduzione, peraltro già avviata, di un sistema di telecontrollo sulle reti acquedottistiche e fognarie. Grazie a tale soluzione gli oltre 350 impianti elettromeccanici presenti nelle infrastrutture saranno controllate e gestite da remoto in maniera intelligente, con la possibilità di intervenire in tempo reale in caso di anomalie.

Il sistema permetterà di controllare in modo smart tutte le stazioni preposte alla gestione delle reti idriche e di fognatura, monitorandole da remoto e ottimizzandone il funzionamento, ottenendo così risparmi energetici importanti e limitando i disservizi in caso di anomalie di funzionamento.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete