Continua a espandersi la rete di teleriscaldamento a servizio di Busto Arsizio, in provincia di Varese. Agesp Energia, la società proprietaria e che gestisce l’infrastruttura, attiva anche nella vendita di gas naturale ed energia elettrica, sta proseguendo con il suo piano di espansione della rete di distribuzione del calore. Piano che prevede un graduale ampliamento della ramificazione della rete che già serve circa 160 utenze dell’area del centro cittadino.
Ampliamento che ora interessa la via Castiglioni, con i lavori, appena partiti, che si concluderanno entro la fine del mese di settembre. Intervento che segue quello patito a luglio, e ora concluso, che invece ha interessato la zona Frati, nelle vie Fratelli Bandiera e Indipendenza. Un’altra piccola aggiunta che rende più capillare il servizio.
Attualmente la rete di Busto Arsizio ha raggiunto un’estensione complessiva di 17,5 chilometri. All’infrastruttura sono allacciate esattamente 157 utenze, delle quali 25 edifici pubblici, 105 residenziali, 12 terziari e 15 commerciali. Entrata in esercizio nell’autunno del 2010, la rete è alimentata da una centrale di cogenerazione realizzata nella stessa sede di Agesp Energia. Alimentata a metano, la centrale è costituita da 3 caldaie e 2 cogeneratori, con una potenza termica di 35 MW e una potenza elettrica pari a 5,3 MW.