ACS rinnova le reti fognarie nell’Alta Valle del Sabato


Buone notizie per i comuni dell’Alta Valle del Sabato. Regione Campania ha infatti attivato un finanziamento di 1,580 milioni di euro per i lavori del primo lotto del progetto dei collettori fognari a servizio delle comunità di Cesinali, Santo Stefano del Sole, San Michele di Serino, Santa Lucia di Serino. Ad annunciarlo Raffaello De Stefano e Antonio Spiniello, rispettivamente presidente e direttore tecnico di Alto Calore Servizi (ACS), nel corso di un incontro con i sindaci dei Comuni interessati.

Si tratta del primo rilevante intervento di un progetto generale che riguarda l’intero comprensorio del valore di circa 5 milioni di euro, che non solo mira alla sostituzione di tratte ormai obsolete in esercizio da circa un cinquantennio, ma anche a ridurre i costi di gestione mediante nuove soluzioni progettuali per ridurre gli impianti elevatori di adduzione al collettore primario.
Nel corso dell’incontro – oltre che della gestione delle reti fognarie comunali, del collettore di adduzione all’impianto di depurazione comprensoriale di Pianodardine e delle opere connesse, quali gli impianti di sollevamento locali – si è discusso anche delle problematiche relative alle reti idriche che richiedono interventi di ammodernamento e di ristrutturazione, ma soprattutto di ottimizzazione e di interconnessione di sistemi separati. In particolare, la necessità di un nuovo serbatoio di accumulo per assicurare un idoneo carico idraulico alle aree più in quota dell’abitato di Cesinali.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete