Hanno preso il via i lavori programmati da Acquevenete per il risanamento di un tratto della rete fognaria a servizio della città di Rovigo. L’intervento interessa una porzione della condotta che scorre sotto la via Munerati, nella parte nord della città: una porzione di rete in cemento-amianto, dell’estensione di circa 1,4 chilometri di lunghezza, che versa in uno stato di grave degrado, inoltre in progressivo incremento. Una situazione che ha determinato continui disagi alla sovrastruttura stradale e, di conseguenza, ai residenti dell’area.
Per porre soluzione al problema l’azienda, che gestisce il servizio idrico in 108 comuni delle province di Padova, Rovigo, Vicenza, Verona, Venezia, ha deciso di procedere con un intervento di risanamento strutturale e idraulico, avvalendosi della tecnica del relining, metodologia che non richiede l’esecuzione di scavi e garantisce enormi vantaggi in termini di riduzione dell’impatto delle opere sulla viabilità e i cittadini con tempi di intervento ridotti. Così come ridotti, rispetto a un intervento tradizionale di completa sostituzione della condotta, sono i costi: i lavori saranno infatti realizzati con un investimento di 680.000 euro.
Le attività preliminari per il cantiere sono iniziate lo scorso mese di febbraio: l’attività di relining è stata infatti preceduta da lavori sulla fognatura che hanno visto l’eliminazione degli allacci diretti sulla condotta e la rimozione dei tratti di tubazione inseriti con diametro inferiore, in modo da consentire l’agevole inserimento del rivestimento. Adesso si procederà con gli ordinativi del materiale e con gli interventi propedeutici al risanamento vero e proprio per concludere il tutto nel giro di 90 giorni.