Allo scopo di ridurre le dispersioni e ottimizzare la gestione della risorsa idrica, sono stati avviati lavori di risanamento a Conversano (BA) su un tratto di rete lungo 17,4 Km. Gli interventi, messi in campo da Acquedotto Pugliese (AQP), con un investimento di 8,2 milioni di euro, prevedono la rifunzionalizzazione delle condotte, con la sostituzione dei tratti più vetusti e l’installazione di meccanismi di controllo della pressione e della portata dell’acqua.
86 milioni per l’efficienza idrica di 14 comuni
L’intervento avviato a Conversano rientra in un piano di gestione intelligente della rete idrica, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio, che interessa 14 comuni della provincia di Bari (Locorotondo, Triggiano, Noci, Noicattaro, Casamassima, Capurso, Alberobello, Cellamare, Mola di Bari, Adelfia, Putignano, Turi, Polignano a Mare e Rutigliano), grazie ad un investimento complessivo di 86 milioni di euro.
La scelta dei materiali tra efficienza e sostenibilità
“Grazie alla sostituzione delle vecchie tubazioni in ghisa grigia con quelle in ghisa sferoidale – ha sottolineato il direttore dei lavori di AQP, Giovanni Netti – la rete idrica acquista in resistenza e durata. Un risultato dovuto anche a un innovativo rivestimento in zinco-alluminio, arricchito con rame, che allunga la vita delle tubazioni di diversi decenni. Le nuove condutture sono interamente riciclabili e rifinite con una vernice ecologica, priva di sostanze dannose”.
Un servizio più moderno ed efficiente per i cittadini
“I lavori di Acquedotto Pugliese, finalizzati ad una maggiore funzionalità della rete idrica – dichiara il sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio – sono molto importanti per la comunità e il territorio cittadino. Accogliamo con soddisfazione l’avvio, in questi giorni, dei cantieri. Ci saranno dei disagi per i cittadini, ma saranno ripagati con un servizio più moderno ed efficiente, in grado di evitare rischi in futuro nell’erogazione dell’acqua, un servizio fondamentale per ogni attività”.