Acquedotto Pugliese potenzia le infrastrutture idriche in Salento

Hanno preso il via i lavori di Acquedotto Pugliese per realizzare nuove reti idriche nel Salento. Opere per un valore complessivo di 3,2 milioni di euro, finanziati da Regione Puglia con i Fondi POR Puglia 2014-2020, che interessano nello specifico i comuni di Martignano e di Nardò, entrambi nella provincia di Lecce.

Più rilevanti, sotto il profilo economico, gli interventi che il gestore pugliese ha programmato a Martignano. L’investimento previsto è infatti di 2 milioni di euro per la posa di 7,5 chilometri di nuovi tronchi fognari e il potenziamento della rete idrica, con la realizzazione di 70 metri di nuova condotta. Già partiti i lavori di scavo per la posa delle nuove condotte fognarie, che sono eseguiti sotto la supervisione di una archeologa in affiancamento ai tecnici del gestore idrico pugliese. Un intervento della durata di circa un anno e mezzo che coinvolgerà anche un tratto importante della circonvallazione, la provinciale Sp 377: in collaborazione con gli uffici comunali, Acquedotto Pugliese sta mettendo a punto un piano per il riordino della circolazione, così da limitare il disagio al traffico veicolare.

Il secondo intervento, anche questo appena avviato, interessa invece la località Pagani, nel territorio di Nardò. In questo caso i lavori prevedono la realizzazione di nuove condotte idriche per un’estensione di oltre 3 chilometri e di nuove condotte fognarie per oltre 3,5 chilometri. In questo modo sarà completata l’infrastruttura idrica e fognaria a servizio della frazione, obiettivo che sarà raggiunto in circa 9 mesi e per il quale Acquedotto pugliese ha stanziato un investimento di circa 1,2 milioni di euro.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete