Migliorare la qualità di vita di un’intera comunità: è stato questo l’obiettivo dei lavori di Acquedotto Pugliese ad Avetrana (TA) dove sono stati sostituiti 4,9 chilometri di tubazioni, con un investimento di 2,15 milioni di euro.
Un ampio piano di ammodernamento reti
Inserite in un ampio programma finalizzato al risanamento delle reti in numerosi comuni nella provincia di Taranto, le opere realizzate da Acquedotto Pugliese hanno beneficiato di uno stanziamento di fondi PNRR-REACT EU 2014/2020.
Grazie all’utilizzo di tubazioni innovative, i lavori, che hanno interessato il tratto di rete che va dal serbatoio di Montemaliano alla zona nord dell’abitato, sono stati eseguiti in continuità di servizio e, quindi, senza disagi per i cittadini.
L’importanza dei materiali
Oltre alle nuove tubazioni sono stati utilizzati raccordi e valvole in ghisa sferoidale, in grado di incrementare la vita del sistema, contrastando l’usura funzionale causata dagli agenti esterni, dalle correnti vaganti, da carichi e sovraccarichi in superficie.
Per garantire una maggiore qualità del sistema di approvvigionamento, inoltre, si è optato per l’impiego di nuovi rivestimenti eco-compatibili, in grado di salvaguardare l’integrità delle condotte e prevenire potenziali attacchi batterici.
“I lavori realizzati nel comune di Avetrana – ha dichiarato Lucio Lonoce, consigliere di amministrazione di Acquedotto Pugliese – sono la conferma dell’attenzione che AQP rivolge alle esigenze dei cittadini e del territorio. Il risanamento e l’ammodernamento delle reti oltre che funzionale ad un servizio sempre più efficiente, risponde alla necessità di ridurre l’impatto ambientale dell’infrastruttura idrica, grazie all’utilizzo di materiali ecocompatibili e di tecnologie innovative”.
“I lavori realizzati da Acquedotto Pugliese nel nostro comune – afferma il sindaco di Avetrana, Antonio Iazzi – risultano di grande utilità per tutti i cittadini e per le numerose attività presenti sul territorio. Il consistente miglioramento del servizio si traduce in positive ricadute per la città non solo sotto l’aspetto “tecnico” di una più funzionale distribuzione della risorsa idrica ma anche per quanto attiene la qualità della vita dei cittadini e dei servizi offerti dalle attività produttive”.
“I lavori realizzati ad Avetrana – ha spiegato Raffaele Piemontese, vicepresidente della Regione Puglia – s’inseriscono nel quadro delle attività messe in campo da Acquedotto Pugliese per garantire un servizio sempre più efficiente. Allo stesso tempo, sono un’ulteriore conferma dell’impegno per tutelare e valorizzare la risorsa idrica, che rappresenta l’elemento più prezioso per lo sviluppo e il benessere delle popolazioni”.