Pronto il progetto esecutivo per il potenziamento della rete idrica a Tito, in provincia di Potenza. Si tratta di un grande intervento che Acquedotto Lucano ha messo a punto per fornire un sistema di infrastrutture in grado di assicurare un efficiente approvvigionamento idrico a una zona che negli ultimi anni è stata interessata da un significativo sviluppo, tanto degli insediamenti produttivi quanto di quelli residenziali. I lavori interessano infatti la frazione di Santa Loja e la loro parte principale consiste nella posa di 8 chilometri di nuove condotte idriche, alla quale si aggiunge l’adeguamento di serbatoi e il collegamento di un tronco di fognatura, quello proveniente da Tito Scalo, con quello a servizio della zona industriale.
Le opere verranno realizzate con un investimento di 3,5 milioni di euro, provenienti dal programma operativo Fondo per lo sviluppo di coesione (Fsc) 2014-2020.
«Il potenziamento degli schemi idrici e fognari dell’area di Santa Loja risponde ad una necessità inderogabile per le aziende della zona e per i cittadini – ha commentato il sindaco di Tito, Graziano Scavone, manifestando piena soddisfazione per l’intervento -. L’auspicio è che tutte le procedure che porteranno alla concreta realizzazione delle opere percorrano un iter rapido. Il Comune di Tito, come ha sempre fatto, continuerà a fare la sua parte e a prestare la piena collaborazione istituzionale per i provvedimenti di propria competenza».