05/07/2019
Servizi a Rete

Acquedotto lucano: al via la gara per completare la rete idrica di Potenza

Acquedotto lucano: apre il bando di gara per la città di Potenza

Migliorare il sistema idrico per garantire un servizio efficiente a tutta la città. È questo l’obiettivo dei lavori di completamento della rete idrica che Acquedotto lucano realizzerà nella città di Potenza e nelle sue aree rurali. Lavori per i quali la Stazione unica appaltante di Regione Basilicata ha da poco pubblicato il bando di gara.

Entro il 9 settembre le domande per opere da oltre 4,3 milioni

La gara, per la quale si può presentare domanda fino al prossimo 9 settembre, comprende opere per un importo complessivo pari a oltre 4,3 milioni di euro. Dovrebbero finalmente essere risolti così vari problemi che si trascinano da anni, legati sia all’inadeguatezza della rete di distribuzione dell’acqua potabile, in alcuni casi sottodimensionata rispetto alle effettive esigenze del territorio, sia alla totale mancanza in alcune zone dell’infrastruttura di adduzione e distribuzione.

11 interventi per efficientare la rete

A tale scopo il bando prevede ben 11 interventi in alcune aree rurali del capoluogo lucano, tra i quali la realizzazione di un sistema di accumulo e della rete idrica completamente mancante nella contrada Caira e nella contrada Montegrosso, la costruzione del sistema di adduzione in località “Tempa dell’Inferno”, dell’alimentazione della contrada Cozzale, la razionalizzazione dello schema che alimenta contrada Pallareta e degli schemi che alimentano le contrade Poggio Cavallo, Pian Cardillo, Bosco Grande, Botte, Cerreta. A questo si aggiunge anche la realizzazione di un sistema di adduzione e distribuzione per le contrade Masseria Casone e Masseria Evangelisti e la dismissione di una condotta adduttrice che attraversa l’ambito urbano. È prevista anche la realizzazione di un nuovo sistema di telecontrollo e telemisura delle portate dei nuovi schemi idrici e di quelli riqualificati, che andrà a integrare quello già esistente, oltre a un sistema di produzione di energia idroelettrica.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete