Poker di distrettualizzazioni a Castel del Piano (GR). Acquedotto del Fiora (AdF) mette in campo quattro interventi in altrettanti punti della rete idrica, due in via Roma, uno in via Mazzini e uno in via Santucci, riunendoli in una sola serata e notte per contenere il loro impatto sul servizio ai cittadini. Le opere fanno parte degli investimenti strategici per Castel del Piano, sovvenzionati dal PNRR e che possono contare anche sul finanziamento dall’Unione Europea, nell’ambito del Next Generation EU.
Riduzione delle interruzioni di servizio all’utenza
La distrettualizzazione consiste nel dividere la rete idrica diverse porzioni (distretti) in modo da rendere più capillari le rilevazioni di portata e pressione, con lo scopo di monitorare efficacemente la rete, individuare preventivamente le perdite, migliorare la manutenzione e, soprattutto, ridurre i disagi per i cittadini in caso di interventi che richiedano temporanee interruzioni di flusso, limitando la chiusura dell’acqua alle sole zone interessate.
Miglioramento del servizio, sostenibilità e innovazione
“Siamo di fronte ad un investimento strategico per Castel del Piano – dichiara il presidente di AdF, Roberto Renai – frutto della sinergia con l’amministrazione comunale, che ringrazio per il sostegno e la collaborazione. Si tratta di un intervento PNRR di primaria importanza, con il quale prosegue l’opera di rinnovamento e digitalizzazione delle reti idriche del territorio, in un’ottica di miglioramento del servizio, di sostenibilità e di innovazione. Dare risposte efficienti ed efficaci ai cittadini ed ai Comuni soci è la nostra priorità”.
Efficientamento della distribuzione nella rete locale
“L’acqua è un bene primario – commenta Cinzia Pieraccini, sindaca di Castel del Piano – che insieme all’energia elettrica connota il sistema dei servizi pubblici. L’intervento di Acquedotto del Fiora sulla rete idrica del capoluogo e dei paesi qualifica e rende efficiente la distribuzione nella rete locale. L’obiettivo è ottimizzare la qualità, stabilizzare i flussi, garantire tutti, cittadini e imprese. Castel del Piano sarà migliore!”