11/09/2025
Servizi a Rete

Acquedotto del Fiora: maxi-intervento sulla dorsale Fiora

Acquedotto del Fiora (AdF) dà il via a un piano di otto interventi in altrettanti punti della dorsale Fiora, situati in località Casa Mancini nel Comune di Santa Fiora (GR), in località Scalabrelli nel Comune di Semproniano (GR), in località Fonte al Cerro, Selva Piana e Pian di Menta nel Comune di Manciano (GR) e in località Diaccialone e Lagaccioli nel Comune di Capalbio (GR). Un totale di 39 persone tra operatori AdF sul campo per le manovre e gestione flussi, addetti al monitoraggio dalla sala telecontrollo e operatori delle ditte esterne.

Lavori in un solo giorno per contenere i disagi

Si tratta di interventi che non possono essere eseguiti ad acqua aperta, ma grazie all’impegno logistico di AdF, sono stati riuniti in un’unica giornata, così da chiudere il flusso idrico una sola volta, riducendo l’impatto dei lavori sul servizio ai cittadini. L’interruzione del flusso idrico interesserà i serbatoi e le utenze collegate alla condotta adduttrice nei comuni di: Capalbio, Manciano, Monte Argentario, Orbetello, Castiglione della Pescaia, Follonica in, Massa Marittima, Scarlino e Montalto di Castro.

Alimentazione dei serbatoi con risorse idriche locali

AdF metterà in atto tutte le azioni necessarie ad annullare o mitigare il più possibile i possibili disagi derivanti dalla chiusura del flusso, tra le quali l’alimentazione dei serbatoi attraverso risorse idriche locali alternative dove disponibili. L’interruzione interessa una condotta che adduce l’acqua ai vari serbatoi che presiedono la distribuzione all’utenza, ognuno caratterizzato da una propria capacità di compenso.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete