25/11/2024
Servizi a Rete

Acquedotto del Fiora: masterplan a Monte Argentario con fondi PNRR

Ammontano a oltre quattro milioni di euro gli investimenti strategici targati PNRR pianificati da Acquedotto del Fiora per il futuro di Monte Argentario (GR) e del suo territorio, interventi che possono contare anche sul finanziamento dall’Unione Europea, grazie al Next Generation EU. Progettati in accordo con l’amministrazione comunale, questi interessano la rete idrica del territorio e sono suddivisi in diversi ambiti: telecontrollo, distrettualizzazione, monitoraggio delle pressioni, rilievi reti e modelli, ricerca e riparazione perdite, noise logger, bonifiche e sostituzione contatori. Il tutto con l’obiettivo di tutelare la risorsa idrica e l’ambiente e offrire un servizio sempre migliore per il territorio e la comunità.

Bonifiche di rete e distrettualizzazione

Il masterplan Pnrr, che si inserisce nell’impegno portato avanti in questi anni per il territorio di Monte Argentario, ha visto, nel triennio 2022–2024, investimenti di AdF per quasi cinque milioni di euro e vedrà nuovi interventi già in programma per il prossimo. Sono previsti interventi per oltre 3,5 milioni di euro nell’ambito delle bonifiche di rete. Tra queste è già in corso quella in via Discesa del Valle, mentre è di prossimo avvio quella in via Caravaggio. Per telecontrollo e distrettualizzazione, invece, nel triennio 2024 – 2026 sono previsti complessivamente investimenti per circa 184mila euro, con 80, 34 km di rete distrettualizzati a fine progetto.

Nuove tecnologie di monitoraggio

Nel distretto Sant’Andrea a Porto Santo Stefano (GR), allo scopo di preservare le condotte di distribuzione, verrà installato un riduttore statico, che premetterà di abbassare la pressione di rete da 14 bar a 5 bar. Si procederà quindi anche al montaggio di noise logger: dispositivi che si posizionano sui tubi e registrano il rumore notturno delle eventuali perdite che, grazie ad una piattaforma intelligente, vengono prelocalizzate. Per quanto riguarda l’installazione dei nuovi misuratori smart, il parco contatori di Monte Argentario ha la quasi totalità dei contatori intelligenti già installati e i rimanenti 288 lo saranno a breve

Benefici per il territorio e la comunità

Con questo masterplan di interventi targati PNRR prosegue l’impegno di AdF a favore della comunità e del territorio di Monte Argentario – spiega il presidente di AdF Roberto RenaiInvestire sulla rete idrica significa investire sul futuro. Ringrazio l’amministrazione comunale per la proficua sinergia e i cittadini per la collaborazione durante lo svolgimento dei lavori, nella consapevolezza che si tratta di interventi strategici per il territorio di Monte Argentario”.

I benefici dell’importante investimento che AdF è riuscito a mettere in campo, con il sostegno dei fondi del PNRR, si riverseranno sul nostro territorio – afferma il sindaco di Monte Argentario Arturo CerulliSi tratta di interventi di ammodernamento della nostra rete, come amministrazione comunale ne siamo soddisfatti e garantiamo a AdF ogni forma di supporto e collaborazione”.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete