Prosegue secondo i piani l’intervento di ammodernamento che Acquedotto del Fiora, il gestore del servizio idrico di 55 comuni toscani, sta portando avanti sull’infrastruttura della zona dell’Alberese, una frazione del territorio di Grosseto. Oggetto dei lavori è una condotta che collega il serbatoio di Grancia proprio alla località Alberese, della lunghezza di quasi 11 chilometri con numerosi anni di servizio all’attivo e soggetta a frequenti rotture. Per risolvere il problema la società ha progettato un importante intervento di rinnovo, suddiviso in quattro lotti, per un costo totale di otre 5 milioni di euro. Il primo stralcio dei lavori, già effettuati, per un costo di 1,5 milioni, ha interessato il tratto di condotta dell’estensione di circa 4,3 chilometri tra le località Rispescia e Spergolaia.
Il secondo è appena entrato in gara e prevede la realizzazione di una doppia tubazione nel tratto che va dai serbatoi di Grancia fino a Rispescia. L’intervento del valore di 1,7 milioni di euro in questo caso permetterà di bonificare oltre 3,3 chilometri di condotta, e dovrebbe prendere il via entro la fine dell’anno.
Alla loro conclusione, e comunque entro la fine del 2020, verranno realizzati anche gli altri due lotti, del valore di oltre 2 milioni: uno relativo al tratto che parte da Ripescia, e che vedrà anche la realizzazione del nuovo pozzo Enaoli; l’altro, al momento in fase di progettazione, relativo al tratto Alberese-Spergolaia, che porterà al completamento della bonifica con il rinnovo dei restanti 2,9 chilometri di condotta.