04/04/2024
Servizi a Rete

Acque Veronesi: intervento a Marano di Valpolicella e a Montecchia di Crosara

A fronte di un investimento di 350 mila euro, sono partiti e si concluderanno entro maggio i lavori di Acque Veronesi per dismettere alcune vasche imhoff situate a Marano di Vapolicella e Montecchia di Crosara, collegando le abitazioni alla fognatura che confluisce nel depuratore. Il cantiere riguarda Via Casarotti e Via San Antonio nel territorio di Montecchia di Crosara e la località di San Rocco a Marano di Valpolicella.

Allacciamenti alla rete fognaria

In Via Casarotti, Acque Veronesi provvederà ad intercettare e collegare due linee di fognatura nera al collettore di fognatura mista già esistente. In via Sant’Antonio la rete fognaria sarà adeguata tramite un nuovo impianto di sollevamento e le linee di allacciamento di fognatura nera saranno deviate alla vasca di laminazione “Ponte di Ferro”. Tali interventi permetteranno il recapito degli scarichi civili sulla rete fognaria a conferimento dell’Impianto di Depurazione di San Bonifacio.

Deviazione della condotta a San Rocco

La parte più impegnativa dell’intervento riguarderà la località San Rocco, nella zona a nord della vallata di Marano di Valpolicella. Lì sarà deviata la condotta di fognatura mista di Via Longuri su un nuovo impianto di sollevamento che farà confluire gli scarichi civili nella rete fognaria esistente in via Monte Lessini (strada provinciale n.34), a conferimento dell’impianto di depurazione di San Pietro In Cariano.

Acque Veronesi si inserisce nel ciclo naturale dell’acqua ambientale – spiega il Presidente Roberto Mantovanellicon l’importante compito di tutelare questo bene prezioso. Per far questo è fondamentale il processo di depurazione, che rimuove dagli scarichi gli inquinanti e restituisce l’acqua pulita in ambiente. Gli interventi di Montecchia e Marano consentono di far confluire i reflui di queste frazioni in impianti di depurazione efficienti, con sensibili miglioramenti in termini di sostenibilità”.

“Ringrazio Acque Veronesi per l’attenzione nei confronti del nostro territorio – commenta il sindaco di Montecchia di Crosara, Attilio Dal Cero – e per aver accolto le nostre istanze con celerità, avviando un intervento particolarmente importante ed atteso che migliorerà sensibilmente il servizio, portando indubbi benefici all’ambiente”.

 “Per la frazione di San Rocco di Marano si tratta di un intervento indispensabile – ha sottolineato Giuseppe Zardini, sindaco di Marano di Valpolicellain termini ambientali e di servizio per l’utenza. I restauri degli scorsi anni hanno generato un forte incremento residenziale nella contrada, di conseguenza anche il carico sull’attuale impianto è sensibilmente aumentato. Da qui la necessità di intervenire. Ringrazio i vertici di Acque Veronesi per la professionalità e la competenza messe a disposizione dei nostri territori

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete