Hanno preso il via i lavori per la realizzazione del nuovo sistema fognario di Fucecchio. L’opera, programmata da Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, interessa in particolare la frazione di San Pierino del comune della provincia di Firenze, e sarà realizzato con un investimento di 1,2 milioni di euro.
Si tratta di un intervento rilevante, che interessa direttamente circa 2.000 cittadini, che l’azienda ha progettato per eliminare definitivamente gli scarichi fognari in ambiente, garantendo in più alle potenziali nuove utenze la possibilità di nuovi allacciamenti alla fognatura, anche in vista di un’eventuale futura espansione urbanistica. I risultati attesi dai lavori, compresi nell’Accordo integrativo per la tutela delle risorse idriche del Basso e Medio Valdarno, il cosiddetto “Accordo del Cuoio”, sono un netto miglioramento del servizio e la sua razionalizzazione, oltre ai benefici ambientali.
Più nel dettaglio, il progetto di riorganizzazione del sistema fognario, come primo step, prevede l’intercettazione degli scarichi fognari provenienti da San Pierino e, quindi, il loro collettamento mediante un sollevamento fognario e una nuova condotta. La nuova infrastruttura, che avrà una lunghezza di oltre 4 chilometri, condurrà i reflui fino al successivo sollevamento fognario situato in località San Donato, nel Comune di San Miniato. Da qui, gli scarichi saranno indirizzati al depuratore Cuoiodepur, realizzato e gestito dall’omonimo consorzio pubblico-privato, a servizio delle aree industriali di San Miniato e Montopoli Val d’Arno e della rete di fognatura delle acque nere dei due comuni. La conclusione dei lavori è prevista per la fine dell’anno.