Il gestore dei servizi idrici dei comuni della Piana lucchese, Acque Spa, ha avviato un programma di interventi per colmare i ritardi infrastrutturali che interessano il territorio, dove sono numerose le abitazioni prive di rete fognarie.
‘Nel programma triennale 2014-2017 è previsto un investimento di 13,5 milioni per Capannori, Porcari, Altopascio e Montecarlo. Tra la fine dell’anno e il 2017 procederemo con l’adeguamento dell’impianto di depurazione di Altopascio e Colle di Compito e la centrale idrica di Montecarlo’, ha annunciato il presidente della società Giuseppe Sardu.
Il piano prevede anche l’estensione delle fognature a Massa Macinaia, frazione del comune di Capannori, con la posa di 2 chilometri di condotte, da realizzare entro l’anno.
Altro problema strutturale della rete fognaria è che spesso le acque piovane si mescolano con quelle nere, causando problemi di sovraccarico al depuratore di Casa del Lupo. Problema che la società intende affrontare attraverso la realizzazione di una rete dedicata alle acque meteoriche.