28/09/2017
Servizi a Rete

“Acque Spa” conclude il relining dell’adduttrice di Pisa


Si avviano a compimento i lavori per il ripristino della condotta idrica che attraversa il fiume Serchio. Lavoro che nello specifico interessa una condotta in acciaio con DN 1000 della lunghezza di 120 metri posata lungo il ponte tra la frazione di Rigoli, nel comune di San Giuliano Terme e quella di Avane, nel territorio di Vecchiano, in provincia di Pisa.
Un lavoro che i tecnici di “Acque Spa” stanno conducendo, tranne per qualche ora nella fase iniziale, senza interruzione del servizio di distribuzione, grazie alla realizzazione di due bypass.
Il recupero della condotta, infrastruttura-chiave per l’approvvigionamento idrico dell’intero comune di Pisa, è avvenuto tramite il relining della tubazione attraverso l’inserimento al suo interno di una calza strutturale. A breve verranno concluse anche le lavorazioni accessorie poi i tecnici effettueranno le manovre per riportare l’acqua dai by-pass alla tubazione principale, che tornerà così a pieno regime.
L’intervento è stato ideato dal gestore per dare una soluzione definitiva alle criticità presentate dalla condotta, da tempo oggetto di continui interventi di riparazione. Ma nell’ultimo anno la situazione si era aggravata ed erano stati diversi i segnali del serio deterioramento che interessava la tubazione.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete