12/12/2023
Servizi a Rete

Acque rinnova le reti di San Giuliano Terme

17 milioni di euro negli ultimi 7 anni: è la cifra che verrà investita da Acque per garantire alti standard per il servizio idrico e per quello di fognatura e depurazione a San Giuliano Terme. Numeri importanti, così come lo sono quelli relativi ai prossimi anni, nella pianificazione delle attività del gestore idrico del Basso Valdarno per individuare e risolvere le problematiche che interessano il comune della provincia di Pisa e le sue frazioni.

Guardando a quanto già fatto, dal 2016 al 2023 l’azienda ha portato avanti nel comune una serie di interventi che hanno garantito un progressivo miglioramento del servizio, in termini di continuità e qualità. Le opere hanno interessato sia:

  • la rete acquedottistica, alla quale sono stati riservati 10,7 milioni di euro
  • la parte di fognatura e depurazione, con più di 6,3 milioni di euro.

 

Gli interventi sull’acquedotto

Per quanto riguarda l’acquedotto, una delle opere più rilevanti è stata la sostituzione della condotta idrica in via dei Condotti, tra il 2020 e il 2022. L’intervento ha visto la posa di oltre 7 chilometri di nuove tubazioni, per un investimento di circa 2 milioni di euro.

Tra gli altri lavori di rilievo il risanamento delle reti idriche nella frazione di Asciano, con l’installazione di 700 metri di nuove condotte per una spesa di 250.000 euro, e in quella di Arena Metato, con 2 chilometri di nuove condotte e un costo di un milione di euro.

A questi si aggiungono il risanamento delle tubazioni in alcune vie del centro, per un investimento di 1,2 milioni, altri interventi di ammodernamento della rete e i 5,5 milioni di euro per la manutenzione straordinaria delle infrastrutture e la costruzione del fontanello di Arena Metato, inaugurato nel 2020 nell’ambito del progetto Acqua ad Alta Qualità ai centri urbani più grandi.

 

Le opere fognarie

Un impegno che non ha trascurato l’ambito fognatura e depurazione. Oltre 1,8 milioni di euro sono stati infatti riservati alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti di raccolta e collettamento dei reflui. Ai quali vanno sommati i 4 milioni di euro serviti per i lavori di adeguamento del depuratore di San Jacopo.

 

I prossimi interventi: il depuratore San Jacopo

Questo impianto, che si trova nel territorio di Pisa, ma al quale arrivano anche i reflui della cittadina termale, sarà al centro, nei prossimi anni, di un progetto di ampliamento e ammodernamento, da 30 milioni di euro, che rappresenterà uno degli investimenti più ingenti di Acque nel “secondo tempo” del servizio.

In programma ci sono anche altri lavori che interesseranno la rete fognaria. In particolare, due estensioni: la prima ad Arena Metato, per una spesa di un milione di euro, finanziato al 50% dal Comune; l’altra a Sant’Andrea in Pescaiola, da 1,5 milioni, con il 60% della spesa coperta dal Comune.

Senza dimenticare la manutenzione ordinaria e l’attenzione al monitoraggio della risorsa idrica, in un contesto dove la siccità e la riduzione delle precipitazioni sono ormai fenomeni cronici.

 

Continuare il percorso di efficientamento

«L’insieme degli interventi realizzati negli ultimi anni nel comune di San Giuliano Terme ha già avuto effetti evidenti e tangibili, con il sensibile miglioramento delle performance della rete idrica e un servizio che oggi è pressoché continuo e senza particolari criticità – ha affermato Fabio Trolese, amministratore delegato di Acque -. In futuro proseguiremo su questa strada, garantendo ulteriori risorse non solo all’acquedotto ma anche alla fognatura e alla depurazione, seguendo una più ampia strategia di ammodernamento e integrazione degli schemi depurativi in tutto il Basso Valdarno».

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete