Il piano di rinnovo progressivo delle reti idriche dell’Empolese Valdelsa di Acque, attraverso la sostituzione di importanti tratti di acquedotto, per consentire un servizio sempre migliore e più sostenibile in termini di qualità e continuità, tocca anche Gambassi Terme.
Per il territorio del comune della provincia di Firenze, il Acque ha previsto una serie di interventi, alcuni già avviati, altri pronti a partire del valore complessivo di oltre 800.000 euro. Interventi diversi per tipologia, ma tutti con un denominatore comune: efficientare il funzionamento dell’acquedotto, eliminando il rischio di perdite su tratti di rete soggetti a rotture frequenti e salvaguardando così una risorsa sempre più preziosa.
Potenziare il servizio
Il primo degli interventi riguarda la via Varna e la via di Catignano. Consiste nella sostituzione di una porzione di rete idrica ammalorata con una nuova tubazione in ghisa, materiale più resistente che garantirà una maggiore longevità dell’infrastruttura rispetto al passato. Le nuove condotte avranno, inoltre, un diametro superiore a quelle che saranno dismesse, permettendo il potenziamento del servizio. Infine, saranno realizzati anche nuovi allacci d’utenza. I lavori, dal costo di 340.000 euro, hanno preso il via e dovrebbero concludersi per l’inizio di dicembre. All’inizio del nuovo anno si procederà con la sostituzione di un tratto di rete dell’estensione di un chilometro in via Catignano.
L’intervento nel centro storico
Altrettanto rilevante il cantiere che sarà avviato a breve nel cuore del capoluogo di Gambassi Terme. Progettato come gli altri da Ingegnerie Toscane, per un importo totale di circa 400.000 euro, avrà il medesimo obiettivo di eliminare l’incidenza dei guasti su tubazioni in cattivo stato. I lavori interesseranno le centralissime vie Gramsci, Galilei e Fermi, dove saranno sostituite in totale circa 750 metri di condotte. Trattandosi di aree altamente frequentate e in pieno centro storico, l’intervento è stato diviso in tre parti, prevedendo una pausa dei lavori nel periodo delle festività natalizie. Anche in questo caso si procederà al rifacimento degli allacci di utenze.
Stop alle rotture nell’area Case Nuove
Il terzo e ultimo intervento in programma interessa la zona Case Nuove. Il lavoro comporta un investimento di 60.000 euro e consentirà la sostituzione di soli 100 metri di condotte. Ma al di là di estensione e importo, tali lavori sono estremamente importanti. L’intervento era infatti atteso dai residenti per superare in modo definitivo i disagi dovuti alle cattive condizioni della vecchia infrastruttura, il cui rapido deterioramento aveva causato diverse rotture in passato. L’apertura dei cantieri è fissata nelle prossime settimane con la loro conclusione prevista tra la fine di questo e l’inizio del prossimo anno.