27/11/2019
Servizi a Rete

Acque estende la rete fognaria di Capannori

Va avanti il grande intervento di estensione della rete fognaria che Acque sta portando avanti nel comune di Capannori, in provincia di Lucca. I lavori interessano nello specifico la frazione di Massa Macinaia, dove il gestore del servizio idrico del Basso Valdarno sta realizzando una nuova rete che consentirà di collettare i reflui dei circa 400 abitanti all’impianto di depurazione di Casa del Lupo. Un’opera del valore di 1,9 milioni di euro che garantirà al territorio importanti benefici ambientali, riducendo gli scarichi diretti nel reticolo idraulico secondario.

Il progetto: in avvio la terza fase

Il progetto, che coinvolge anche il Comune, il Genio Civile di Regione Toscana, la Soprintendenza dei Beni Culturali e la Provincia di Lucca, è stato suddiviso in tre parti. La prima, avviata lo scorso marzo, ha visto la realizzazione di due tratti di nuova condotta fognaria, per una lunghezza complessiva di circa un chilometro. La seconda, in via di conclusione, riguarda invece la costruzione di una stazione di sollevamento, mentre la terza, appena cominciata, consiste nella realizzazione degli ultimi due tratti di fognatura, per una lunghezza di ulteriori 1000 metri.

L’intervento sulla rete idrica

Inoltre, lungo lo stesso percorso è stato previsto il rifacimento di un tratto di condotta idrica, con la sostituzione della rete esistente con due nuove condotte in ghisa sferoidale della lunghezza di circa 420 metri ciascuna. Le condotte saranno posate in un unico scavo e permetteranno di separare il sistema di adduzione da quello di distribuzione, ottimizzando il funzionamento del sistema e migliorando complessivamente il servizio acquedotto.

L’investimento per il terzo lotto ammonta a 900.000 euro, e la conclusione dei lavori è prevista per il mese di aprile del prossimo anno.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete