Si sono conclusi nelle settimane scorse i lavori di risanamento e potenziamento del sistema fognario a Perignano, promossi da Acque in sinergia con l’Amministrazione comunale di Casciana Terme Lari (PI).
Migliora la qualità delle acque riversate in ambiente
L’intervento, diviso in tre lotti, ha permesso di eliminare gli ultimi scarichi diretti ancora presenti, perfezionando la sostenibilità del servizio e consentendo di restituire in ambiente acque sempre più pulite. L’opera, dal valore complessivo di oltre 1,3 milioni di euro, ha previsto la posa di 2.600 metri di nuove condotte, la costruzione di tre stazioni di sollevamento e la realizzazione di diversi manufatti idraulici. Il progetto, sviluppato da Ingegnerie Toscane, ha interessato sia l’area residenziale sia quella artigianale di Perignano, con l’obiettivo – adesso raggiunto – di convogliare l’intero volume di reflui civili verso il sistema di depurazione, superando le precedenti criticità.
Riattivata la fognatura nera a gravità
Nello specifico, il primo lotto di lavori ha coinvolto le vie Sicilia, delle Melorie e Panieracci, con l’installazione di 1.220 metri di tubazioni e la costruzione di un impianto di sollevamento in via Sicilia. L’intervento ha riguardato anche una porzione del territorio del comune di Ponsacco. Il secondo lotto ha interessato via Piemonte e un ulteriore tratto di via Sicilia: sono stati posati 600 metri di condotte, è stato installato un secondo impianto di sollevamento e sono stati realizzati due sfioratori sulle fognature miste. In questa fase è stata anche riattivata la fognatura nera a gravità già presente. Infine, con il terzo lotto, i lavori si sono concentrati nella zona di via Toscana e via Livornese Est: qui sono stati posati altri 800 metri di tubazioni, insieme al terzo impianto di sollevamento e a un manufatto di sfioro.