23/09/2020

Acque conclude la prima parte dei lavori per l’interconnessione Fauglia-Laura

È terminato il primo dei due interventi programmati da Acque a Crespina Lorenzana, comune sparso della provincia di Pisa. Intervento che il gestore idrico del Basso Valdarno ha progettato per realizzare l’interconnessione degli acquedotti delle frazioni di Fauglia e di Laura.

Un lavoro importante e complesso, suddiviso in due lotti, che consentirà di integrare il servizio secondo le necessità di entrambi i territori interessati, scongiurando rischi nella limitazione dell’erogazione idrica in caso di periodi di siccità prolungati, in quanto ciascuno dei due sistemi potrà contare su una ulteriore fonte di approvvigionamento.

L’intervento appena concluso, realizzato con un investimento di oltre 400.000 euro, è stato propedeutico al vero e proprio collegamento dei due sistemi acquedottistici. Più nello specifico, è consistito nel separare la condotta di adduzione dalla condotta di distribuzione lungo via Valleregli, nella frazione di Fauglia. In passato, infatti, le due reti coincidevano in un’unica tubazione, che serviva sia a mettere in comunicazione due impianti idrici sia a distribuire acqua alle utenze finali. Una doppia funzione che però andava a discapito dell’efficienza del servizio, sollecitando le tubazioni secondarie.

Per ovviare al problema, sono state quindi posate due nuove condotte per un tratto di circa 1000 metri. Con l’occasione, sono stati realizzati anche i nuovi allacci d’utenza. Il lavoro, concluso di recente, consentirà di fornire una pressione adeguata

  • ottimizzando il servizio nel suo complesso
  • riducendo drasticamente i guasti
  • migliorando l’erogazione idrica nella zona sia sotto il profilo della qualità sia della quantità.

Resta da fare però il secondo lotto dei lavori, che è ancora in fase di progettazione. Secondo lotto che comporterà la sostituzione di un ulteriore tratto di 1300 metri di tubazione per completare e migliorare l’interconnessione dei sistemi idrici.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete