23/04/2020
Servizi a Rete

Acque conclude con successo l’intervento sull’adduttrice di Pisa

Si è concluso con successo l’importante intervento realizzato da Acque sulla condotta del Mille, la grande adduttrice che garantisce l’approvvigionamento idrico della città di Pisa. Un’opera laboriosa e complessa, iniziata nelle officine di Acque Servizi, il braccio operativo della società che gestisce il ciclo idrico nel Basso Valdarno e nella Valdelsa, e terminata con la fase in campo.

Condotta del Mille

Un lavoro urgente, avviato a metà dello scorso marzo e completato in un mese, resosi necessario per via dello stato di grave deterioramento presentato dall’adduttrice nel tratto situato a San Martino a Ulmiano, nel territorio del comune di San Giuliano Terme, nel punto dove la tubazione esce dal terreno per attraversare due corsi d’acqua e poi riprendere il suo percorso interrato verso Pisa.

Deterioramento provocato dall’esposizione della condotta agli agenti atmosferici e per il quale la società stava già programmando il completo rifacimento della tubazione ammalorata, con la sostituzione delle due estremità e l’ammodernamento del tratto orizzontale fuori terra. Nel frattempo, però, le condizioni di una delle due curve sono peggiorate molto rapidamente, fino a rendere indispensabile un intervento immediato ed evitare che la situazione si aggravasse ulteriormente, mettendo a rischio la continuità del servizio idrico per tutta la città.

I tecnici di Acque Servizi si sono messi subito al lavoro, realizzando in officina alcuni pezzi di carpenteria metallica, su misura, per comporre un “involucro” da saldare attorno alla curva, in modo da contenerla all’interno della nuova struttura e limitare la perdita che si era originata da una prima rottura. Il lavoro è poi proseguito sul campo, con la sistemazione dell’involucro e, infine, con la riattivazione della condotta.

Un intervento fondamentale dunque per superare l’emergenza ed evitare sprechi di acqua che la società ha sfruttato anche per realizzare alcuni lavori propedeutici al prossimo step. I tecnici di Acque hanno infatti installato due by-pass che permetteranno di garantire la continuità del servizio idrico nel corso delle future attività di ammodernamento di questo tratto della condotta del Mille.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete