21/05/2024
Servizi a Rete

Acque Bresciane: rinnovato il serbatoio Chiesa a Provaglio

Il serbatoio Chiesa è il più importante sistema di immagazzinamento acque di Provaglio d’Iseo. Acque Bresciane, con un investimento 400.000 €, lo ha sottoposto a interventi di ammodernamento sia strutturale che impiantistico.

Il dettaglio dei lavori

Le strutture murarie, che si presentavano danneggiate, sono state demolite; i versanti sono stati consolidati e i locali tecnici ricostruiti. È stata effettuata una sistemazione completa delle aree di pertinenza, delle recinzioni e degli accessi all’impianto. È emersa la necessità anche di consolidare, in maniera strutturale, i solai e le vasche di accumulo. Infine, sono stati completamente rifatti, con materiali impermeabili conformi alle norme igieniche in vigore, pavimento e superfici verticali delle vasche.

L’efficientamento degli altri serbatoi

Nei depositi periferici Roccia e San Rocco sono state rinnovate le stazioni di alimentazione e installate, per ogni linea, due pompe verticali, in modo che, in caso di guasti, almeno una rimanga sempre in funzione. Ulteriori migliorie riguardano i nuovi quadri elettrici per comando, controllo e gestione, misura e controllo qualità degli impianti e la creazione di un nuovo sistema di potabilizzazione in ambienti dedicati.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete